Premiere della commedia surreale Laszlos Herz in Theaterhaus Jena!

Premiere della commedia surreale Laszlos Herz in Theaterhaus Jena!
Theatervorplatz, 07743 Jena, Deutschland - Il palcoscenico del Theaterhaus Jena era più ricco per una sorpresa speciale il 2 luglio 2025: la premiere della commedia surreale "Laszlos Heart" di Peter Neugschwentner era in piedi. In uno sfondo opulento che ha elaborato una parete di arrampicata e una funivia, la storia di un cuore perduto, che è stato accidentalmente integrato in un design del palcoscenico, è diventata. Questa messa in scena originale celebra la fine della stagione e allo stesso tempo guarda indietro alla prima stagione della casa del teatro, che si è affermata come una vera sala comune. L'MDR descrive che non solo il pezzo, ma anche l'esperienza della comunità è in primo piano - un'idea che è appassionatamente supportata da Josef Bäcker, che fa parte della direzione artistica della casa nel 2024/2025.
La trama di "Laszlos Herz" segue Laszlo, che giace senza vita su un chaiselungue, mentre i suoi amici e la madre cercano di riconquistare il suo cuore. Emozionanti incontri con figure bizzarre - come un regista su un carrello elevatore, un corvo rimproverato e persino un animale da tromba - rendono il pezzo un'esperienza adorabile. Secondo il sito web del teatro, questo pezzo non è solo raccomandato agli spettatori di 12 anni, ma offre anche una visione inaspettata delle dinamiche del teatro e del pubblico, perché il regista prevede di abbattere il muro tra il palco e l'auditorium per consentire l'immaginazione all'aria aperta.
direzione artistica e carriera
Josef Bäcker, nato a Sassenberg nel 1987, North Rhine-Westphalia, ha già guadagnato un colorato bouquet di esperienze nel mondo teatrale. Prima di venire a teatro, si destreggiava con professioni come insegnanti, infermiera geriatrica e cameriere. Il suo impegno per l'arte teatrale si mostra in progetti per bambini e adolescenti, nonché nelle misure educative politiche al Junge Theater Detmold. Con il collettivo di teatro "Bäk Laba" e produzioni come "Koyaanisqatsi", si è fatto un nome per se stesso.
Con "All the Beautiful", che ha progettato insieme a David Edward, Bäcker mostra di nuovo la sua buona mano per pezzi emozionanti e socialmente rilevanti. Il suo ruolo di drammaturgo drammatico sui giovani! Al Braunschweig di Staatstheater si è concluso nel 2024 e da allora ha spinto vari progetti che portano la diversità dell'arte dello spettacolo. Carsten Tesch ha assunto la moderazione della premiere, mentre Angelika Zapf era responsabile della redazione.
teatro come patrimonio culturale
Case teatrali come quelle in Jena non sono solo siti della performance, ma anche a luoghi di cultura. L'MDR conferma l'importanza del teatro come luogo di costruzione della comunità, che viene alla ribalta, specialmente nei momenti della necessità di coesione sociale. Anche nel contesto della storia del teatro, che è caratterizzato da una varietà di premi come il prezzo di tesi di Max Herrmann, lo sviluppo del teatro può essere trovato come spazio per la riflessione sociale.
La ricerca sulla storia del teatro, come il lavoro della dott.ssa Christina Vollmert-Boldt sulla cultura del festival civile, riflette esattamente questo aspetto. Nel 2024 le fu permesso di accettare il prezzo di tesi di Max Herrmann e gli onori associati. La sua indagine sulla dimensione storica del teatro ha celebrato grande attenzione e mostra quanto sia profondamente radicato il teatro nella memoria culturale della nostra società.
In questo senso, le notizie di Jena non solo ti invitano a visitare il teatro, ma anche a pensare al ruolo che questa forma d'arte svolge nella nostra vita quotidiana e storia culturale. "Laszlos Heart" potrebbe essere esattamente l'impeto che serve per riaccendere l'amore per il palcoscenico.
Details | |
---|---|
Ort | Theatervorplatz, 07743 Jena, Deutschland |
Quellen |