Città di Jena nella crisi finanziaria: 12,5 milioni di euro in blocco di bilancio!

Jena ordnet Haushaltssperre über 12,5 Millionen Euro an. Grund sind sinkende Gewerbesteuereinnahmen und verschärfte Finanzlage.
Jena ordina il budget blocco per oltre 12,5 milioni di euro. Il motivo è il calo delle entrate fiscali commerciali e il rafforzamento della situazione finanziaria. (Symbolbild/NAG)

Città di Jena nella crisi finanziaria: 12,5 milioni di euro in blocco di bilancio!

Jena, Deutschland - Nella città di Jena, il tesoro municipale vacillò. Il sindaco Thomas Nitzsche (FDP) ha prescritto un blocco di bilancio di 12,5 milioni di euro al fine di contrastare l'imminente squilibrio finanziario. La causa principale di questa drastica misura sono le entrate previste dall'imposta commerciale, che dovrebbero rimanere dietro le aspettative per circa il 2025 per 20 milioni di euro, come [rathaus.jena.de] (https://rathaus.jena.de/de/haushalt-stadt-jena-reactiglauftiglauft- reddito commerciale).

Se guardi i numeri, puoi vedere l'intera estensione del problema: originariamente è stato pianificato un buco della famiglia di 23 milioni di euro, ma questo potrebbe aumentare a 38 milioni di euro orgogliosi. È preoccupante che l'amministrazione cittadina indichi già un deterioramento della famiglia nel primo rapporto Tertial per il 2025. Ciò persegue l'obiettivo di non mettere in pericolo progetti e servizi centrali per i cittadini, mentre i risparmi nell'amministrazione devono essere fatti allo stesso tempo.

misure di austerità e loro effetti

Le nuove misure di austerità saranno evidenti. Ad esempio, Jena e Jenaers devono aspettarsi di eliminare un mese gratuito per i trasporti pubblici locali se un bambino viene spostato o nato. Le sovvenzioni per vari progetti culturali vengono inoltre ridotte per colmare i colli di bottiglia finanziari. Questo non è raro: secondo [diethueringer.de] (https://www.diethueringer.de/wirtschaft/spitzenverbaende-kommunen-droht-2025-ein-house-defifigit-2979845), numerose municipali sono attualmente ad affrontare le sfatti di successo.

Il sindaco prevede di reagire in modo flessibile a questa perdita di reddito non impostando tutte le spese. Piuttosto, viene effettuata la priorità in modo tale che la fornitura di servizi e obblighi in corso rimanga garantita. Barriere domestiche simili sono state introdotte nel 2019 e 2020 senza limitare eccessivamente la capacità dell'amministrazione di agire.

uno sguardo al futuro

Le previsioni sono buie: per il periodo dal 2025 al 2029, è previsto un calo delle entrate fiscali di un totale di 60 milioni di euro. Nel peggiore dei casi, ciò potrebbe comportare il rafforzamento dei problemi di pagamento di molti comuni che hanno già raggiunto i limiti delle loro opzioni finanziarie. Nell'area sociale in particolare, le contee e le città sentono una forte pressione a causa delle crescenti spese che non possono ulteriormente ridurre; Secondo le principali associazioni, l'arretrato di investimenti nelle infrastrutture municipali ammonta a un incredibile euro di 1,6 miliardi.

In base ai difetti finanziari, è fondamentale che il governo e le organizzazioni ombrello municipali prendano sul serio la situazione e siano sicuramente alla ricerca di soluzioni per aiutare le città e i comuni in Turingia. Sia a Jena, Nordhausen o altrove, è necessaria una buona mano ovunque per ripristinare la capacità finanziaria di agire.

Details
OrtJena, Deutschland
Quellen