Riduzione del lavoro a Zeiss a Göttingen: un terzo dei lavori in pericolo!

Der Technologiekonzern Zeiss plant bis 2030 den Abbau von 130 Stellen in Göttingen aufgrund eines Auftragseinbruchs.
Il gruppo tecnologico Zeiss ha in programma di smantellare 130 posizioni a Göttingen entro il 2030 a causa di un calo in ordine. (Symbolbild/NAG)

Riduzione del lavoro a Zeiss a Göttingen: un terzo dei lavori in pericolo!

Göttingen, Niedersachsen, Deutschland - Negli ultimi giorni ci sono state enormi vibrazioni nella situazione economica del gruppo tecnologico Zeiss, che ora vuole mettere in pratica un passo doloroso. La sede di Göttingen, dove sono attualmente impiegati circa 400 dipendenti di Carl Zeiss CMP GmbH, soffre di un drammatico declino degli ordini. Secondo Merkur

Nonostante la difficile notizia, Zeiss sottolinea che vuole lottare per soluzioni socialmente compatibili. Se possibile, i licenziamenti operativi dovrebbero essere evitati. Ma la realtà parla una lingua diversa: il 25 settembre, i dipendenti sono stati informati dagli amministratori delegati; Questi hanno portato con sé i dipendenti della sicurezza per controllare la situazione, riferisce il Göttinger tAGHATTer tAGETTINGER . Il presidente del Consiglio dei lavori Torsten Dreyer ha chiaramente espresso il suo dispiacere per la politica dell'informazione e la distanza della direzione ai dipendenti.

la prospettiva della forza lavoro

Alcuni anni fa, il gruppo, che fu fondato a Jena nel 1846 e si basava a Oberkochen, mostrò uno sviluppo economico positivo. Ma ora l'incertezza è evidente. I consigli dei lavori di Göttingen temono non solo una grande perdita di conoscenza, ma anche effetti gravi su altre località se il know-how viene spostato su Jena o persino in Cina. Secondo
BWW24 Non solo Göttingen è interessato. Simili sviluppi possono anche essere osservati nella posizione Aalen, dove è seduto Carl Zeiss Vision GmbH. Un declino della domanda di occhiali ha già portato a riduzioni del personale. Qui il numero di dipendenti è incerto, ma anche lì i dipendenti sentono gli effetti del consumo e l'aumento dei costi di vita.

Qual è il prossimo?

La situazione rimane tesa. I colloqui con il Consiglio dei lavori dovrebbero chiarire nei prossimi mesi come continuerà, mentre la forza lavoro è sconvolta e preoccupata per il futuro. Il gruppo stesso prevede di adattare la sua strategia per mostrare la resilienza e investire in ricerca e sviluppo, come menzionato nelle ultime report aziendali.

I prossimi passi di Zeiss saranno cruciali per il futuro delle posizioni e se hanno lo sviluppo preoccupante sotto controllo o la situazione tesa continua a intensificarsi.

Details
OrtGöttingen, Niedersachsen, Deutschland
Quellen