Nuovo studio medico a Lehesten: un barlume di speranza per i pazienti!
L’11 novembre 2025 aprirà a Lehesten un nuovo studio medico, supportato dalla comunità e da moderne soluzioni digitali.

Nuovo studio medico a Lehesten: un barlume di speranza per i pazienti!
L'11 novembre 2025 è stato un giorno importante per la comunità di Lehesten nel distretto di Saale-Holzland: il nuovo studio medico è stato inaugurato solennemente. Lo studio, riconosciuto il 15 agosto di quest'anno dall'Ordine dei medici delle casse malati della Turingia come “stabilimento secondario”, è stato ricavato dalla ristrutturazione di un ex appartamento al piano terra del centro comunitario del paese. Il sindaco Michael Döring, considerato il promotore di questo progetto, si è rallegrato che la comunità possa fare un ulteriore passo avanti verso una buona assistenza medica.
I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dagli operatori comunali e dallo stesso sindaco, riducendo i costi per la comunità a circa 65.000 euro. Il nuovo medico di famiglia, Michael Selbach, è responsabile dei costi per mobili e attrezzature tecniche, che ammontano, secondo le stime, a sei cifre. Nonostante le difficoltà della fase iniziale, il giorno dell'inaugurazione Selbach si è sentito sollevato dal numero di pazienti che avevano trovato la strada per il nuovo studio. Sono stati prenotati tre appuntamenti e sono passati anche alcuni pazienti senza preavviso.
Prospettive per i pazienti
La nuova pratica non solo sarà di grande importanza per i pazienti, ma offrirà anche soluzioni contemporanee. Selbach sta progettando una gestione digitale dello studio che renderà più semplice per i pazienti prenotare i loro appuntamenti online. Questo potrebbe rappresentare un cambiamento per alcuni pazienti, ma offre l’opportunità di beneficiare di una maggiore flessibilità nella pianificazione degli appuntamenti.
Selbach ha già altri progetti per il futuro: entro la fine dell'anno saranno completati una seconda sala per i trattamenti, un laboratorio e una toilette senza barriere. Il nuovo studio medico è al passo con i tempi e aumenta la disponibilità di opzioni terapeutiche per la popolazione.
Il ruolo dell'Ordine dei medici dell'assicurazione sanitaria obbligatoria
L'Associazione dei medici dell'assicurazione sanitaria pubblica della Turingia svolge un ruolo cruciale per i medici che vogliono affermarsi. Come si legge nel rapporto del KV della Turingia, prima di poter aprire una pratica devono essere regolati numerosi requisiti tecnici e questioni amministrative. Ciò comprende anche l'iscrizione nell'elenco dei medici dell'Ordine dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche del vostro luogo di residenza. Chi desidera diventare medico in Turingia dovrebbe quindi rivolgersi alla consulenza dello studio KV Thuringia e informarsi sui piani delle singole filiali.
Esistono anche vari modi in cui è possibile sostenere l'assistenza medica nello Stato libero. Un interessante progetto pilota, il “Doctor Scout”, attivo dal 2014 presso l'Ospedale universitario di Jena, è stato lanciato per fungere da punto di contatto centrale per i giovani medici durante il loro perfezionamento. L'obiettivo è garantire l'assistenza medica in Turingia e attirare nuovi medici verso la professione.
Nel complesso, l'apertura dello studio medico a Lehesten dimostra quanto sia importante rafforzare l'assistenza medica nelle regioni rurali. Le misure e le prospettive adottate sia dalla comunità che dagli istituti di assicurazione sanitaria pubblica sono un passo nella giusta direzione.
Ulteriori informazioni sull'apertura della pratica e sulle offerte sono disponibili all'indirizzo MDR, ulteriori informazioni su consigli pratici su KV Turingia e informazioni sulle attività mediche in Turingia TMASGFF.