Protesta per le piscine coperte: la Turingia lotta contro le difficoltà finanziarie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Turingia discute del futuro delle piscine coperte comunali. Le proteste a Erfurt richiedono un sostegno finanziario urgente.

Thüringen diskutiert über die Zukunft kommunaler Hallenbäder. Proteste in Erfurt fordern dringende finanzielle Unterstützung.
La Turingia discute del futuro delle piscine coperte comunali. Le proteste a Erfurt richiedono un sostegno finanziario urgente.

Protesta per le piscine coperte: la Turingia lotta contro le difficoltà finanziarie!

Il futuro delle piscine coperte in Turingia è in pericolo, e attualmente lo si percepisce nell'ambiente operativo e tra gli appassionati di nuoto. Questo giovedì 30 ottobre 2025 numerose piscine coperte sono rimaste chiuse mentre gestori e dipendenti hanno protestato davanti al Parlamento regionale di Erfurt contro la difficile situazione finanziaria delle piscine comunali. Il motivo di questa protesta sono i gravi tagli finanziari al bilancio dello Stato, che mettono in difficoltà le piscine e mettono in pericolo l'assistenza sanitaria e le scuole di nuoto. L’iniziativa “Bäder in Not” ha dato voce alla protesta e ha chiesto maggiori sussidi.

Le piscine coperte, i centri di intrattenimento e di formazione di molti abitanti della Turingia si vedono gravemente minacciati dalla drastica riduzione dei sussidi statali nel prossimo anno. Mentre nell’anno in corso erano ancora disponibili 15 milioni di euro, nel progetto di bilancio per il 2026 era previsto solo un milione di euro, il che mette in allerta gli operatori. I gestori, come ad esempio la piscina comunale di Gotha, lo stabilimento balneare di Nordhausen e le piscine di Hildburghausen, hanno già grandi difficoltà a mantenere la loro attività.

Proteste e iniziative di aiuto

Le proteste hanno avuto luogo non solo a Erfurt, ma anche in altre città. Il nuoto scolastico è stato sospeso alle Thüringentherme Mühlhausen. Anche il Leitnerbad Leinefelde si è unito alle azioni di protesta. Anche i dipendenti della piscina ricreativa Tatami di Schmölln hanno programmato di recarsi a Erfurt, mentre la città di Schmölln mette a disposizione 200.000 euro per garantire l'attività fino alla fine dell'anno. Da gennaio, però, il pool avrà urgentemente bisogno di 800mila euro da parte dello Stato per garantirsi il futuro. Queste preoccupazioni sono anche il motivo per cui molti comuni hanno dovuto affrontare intensamente la questione.

Anche dal punto di vista politico il tema è molto dibattuto. I responsabili della cosiddetta coalizione Blackberry (CDU, BSW, SPD) hanno annunciato che ridurranno drasticamente i finanziamenti. Il gruppo parlamentare CDU nel parlamento regionale della Turingia propone quindi un fondo per i casi di disagio per sostenere in modo mirato i comuni. Ciò potrebbe fornire alle persone colpite un piccolo aiuto finanziario, ma i richiedenti devono rivelare la loro situazione di emergenza e presentare un concetto fattibile. Un sindaco di Bad Tabarz ha criticato aspramente le dichiarazioni poco chiare della CDU e chiede un concetto di pool trasparente.

Problemi di finanziamento e prospettive future

I comuni non devono solo confrontarsi con tagli, ma anche con forti aumenti dei costi del personale e dell'energia. Questi fattori contribuiscono alla minaccia dei bagni termali in quanto importanti strutture sociali e sanitarie per le comunità. La richiesta di mettere a disposizione 30 milioni di euro dal bilancio statale cade nel vuoto, poiché il governo statale ha stanziato solo una parte di un milione di euro per il prossimo anno. Anche le restanti 40 piscine coperte della Turingia mostrano un elevato bisogno di finanziamenti e hanno avanzato richieste chiare.

Nel frattempo, i politici dell’AfD e del Partito della Sinistra hanno approfittato della situazione per mostrare il loro sostegno alla protesta. Il leader del gruppo di sinistra ha sottolineato che le lezioni di nuoto nelle scuole devono essere garantite, mentre l'AfD chiede fondi speciali per le infrastrutture delle piscine. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e se alla fine i fondi necessari potranno essere messi a disposizione. È chiaro, tuttavia, che nei prossimi mesi dovrà avvenire un ripensamento affinché le piscine coperte della Turingia non siano immerse fino al collo nell'acqua.

Aqua Design Group, nel frattempo, è specializzato nella progettazione di giochi d'acqua su misura e potrebbe in futuro offrire una soluzione per affrontare alcuni dei problemi nel settore delle piscine, poiché l'importanza delle piscine per la comunità è indiscussa. Chi è interessato può consultare i progetti rilevanti sul sito web dell'ADG.