Ottobre piovoso: in Turingia c'è poco sole e molta acqua!
Ottobre 2025 in Turingia: 28% di pioggia in più, quasi nessun sole e temperature superiori alla media pluriennale. Saperne di più.

Ottobre piovoso: in Turingia c'è poco sole e molta acqua!
L'ottobre 2025 sarà un vero mese di rovesci in Turingia. Con una pioggia abbondante pari al 28% in più del solito e una luce solare solo frammentaria, si potrebbe quasi parlare di un ottobre cupo. La temperatura media è di 9,2 gradi Celsius, 0,8 gradi al di sopra della media pluriennale di 8,4 gradi, rilevata tra il 1961 e il 1990. n-tv.
La Foresta della Turingia ha ricevuto gocce d'acqua in quantità particolarmente elevate. I dati locali registrano oltre 170 litri di pioggia per metro quadrato, mentre il bacino settentrionale della Turingia rimane relativamente secco con circa 30 litri. In tutto lo stato, le precipitazioni nel mese di ottobre sono in media di 61 litri per metro quadrato, un netto aumento rispetto alla media a lungo termine di 48 litri.
Poco sole, tanta pioggia
Ma non è solo la pioggia ad essere degna di nota: la durata del sole di sole 63 ore è una delle più basse registrate in Turingia dall'inizio delle misurazioni meteorologiche. Per fare un confronto: la media a lungo termine è di 107 ore. La Turingia ha sottolineato ancora una volta la sua reputazione di uno degli stati federali più soleggiati.
In un confronto nazionale, la Germania mostra un quadro simile. La temperatura media nazionale è di 9,9 gradi Celsius, ovvero 0,9 gradi al di sopra del valore di riferimento storico. Anche qui l'umidità è evidente: le precipitazioni totali di 79 litri per metro quadrato sono il 42% in più rispetto alla media pluriennale. La durata del sole in tutta la Germania è di 79 ore, che quest'anno è inferiore solo a gennaio.
Dati meteorologici storici e tendenze
Uno sguardo ai dati degli ultimi anni mostra che fenomeni meteorologici così estremi non sono più rari. L'archivio meteo da Meteocentro documenta i valori delle precipitazioni e l’andamento delle temperature dal 2005 al 2025 e illustra chiaramente l’andamento degli ultimi anni. Per gli interessati sono disponibili grafici interattivi e dati mensili dettagliati.
Uno degli aspetti interessanti dei dati meteorologici è che già dalla fine del XIX secolo le fluttuazioni delle temperature e delle precipitazioni vengono rilevate da fitte reti di misurazione. Il servizio meteorologico tedesco ( DWD ) dispone anche di grafici di serie temporali per temperature massime e precipitazioni dal 1881, mentre le nostre informazioni sulla durata del sole sono state documentate solo a partire dagli anni '50. Questi dati storici aiutano a comprendere il riscaldamento in corso e i cambiamenti climatici.
In sintesi, il viziato gitante della domenica in Turingia in ottobre dovrebbe assolutamente portare con sé un impermeabile. Le condizioni meteo sono meno invitanti in questi giorni, ma non dobbiamo perdere la speranza che presto il sole ci renda ben più che una breve visita!