Il truffatore supera in astuzia il 93enne: l'anello nuziale viene rubato in un lampo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Inganno nel distretto di Saale-Holzland: 93enne perde l'anello nuziale a causa di un autore sconosciuto. La polizia chiede informazioni.

Trickbetrug im Saale-Holzland-Kreis: 93-Jähriger verliert Ehering an unbekannte Täterin. Polizei bittet um Hinweise.
Inganno nel distretto di Saale-Holzland: 93enne perde l'anello nuziale a causa di un autore sconosciuto. La polizia chiede informazioni.

Il truffatore supera in astuzia il 93enne: l'anello nuziale viene rubato in un lampo!

Sabato mattina a Eisenberg un uomo di 93 anni è rimasto vittima di uno sfacciato truffatore. L'incidente è avvenuto intorno alle 11 davanti alla sua casa in Biberacher Strasse. Una donna sconosciuta scese da un'auto e gli chiese il permesso di andare in bagno in casa. Sebbene il pensionato abbia deciso di non accogliere la richiesta, è stato presto coinvolto in una conversazione mentre si svolgeva il disastro.

Come Giorno24 ha riferito che la donna ha cercato più volte il contatto fisico durante la conversazione e ha toccato la mano dell'anziano. Ha abilmente diretto la conversazione su due anelli, che gli ha messo in mano. Dopo avergli regalato quegli inutili anelli di plastica, risalì sulla sua macchina color argento e se ne andò. Solo più tardi il pensionato si è accorto che la sua fede nuziale, un prezioso ricordo, gli era stata rubata dal dito senza che nessuno se ne accorgesse.

È necessaria la vigilanza

L'autore del reato viene descritto come un uomo di circa 50 anni e che parla con un chiaro accento dell'Europa dell'Est. Anche il conducente dell'auto, un coetaneo, è sospettato di essere complice. La polizia del Saale-Holzland chiede informazioni sui truffatori chiamando il numero 0361/574356210.

Questo incidente è un esempio del crescente numero di tentativi di frode che colpiscono soprattutto gli anziani. Un opuscolo informativo da Polizia Stradale fornisce 72 pagine di preziosi consigli su come gli anziani possono proteggersi da tali crimini. Questo opuscolo tratta di diverse forme di criminalità, in particolare delle inchieste alla porta di casa, dei falsi agenti di polizia e dei pericoli dell'uso del telefono, come il noto trucco dei nipoti.

Perché gli anziani sono particolarmente a rischio

Uno studio recente ha scoperto che i cambiamenti cerebrali legati all’età svolgono un ruolo nella suscettibilità alle frodi. Secondo un’analisi condotta da ricercatori della Binghamton University e dell’Università dell’Alabama, le persone anziane spesso hanno più difficoltà a prendere decisioni finanziarie o a risolvere semplici problemi di matematica, il che li rende bersagli più facili per i truffatori. Le capacità cognitive fondamentali per la gestione finanziaria possono essere compromesse, rendendo difficile per gli anziani identificare possibili tentativi di frode.

È quindi importante che gli anziani e le loro famiglie restino vigili e si informino sulle truffe. Anche strumenti come i sistemi di pagamento automatici e il conferimento di procure possono aiutare a mantenere l’indipendenza finanziaria senza mettere a repentaglio l’autonomia. Proteggi te stesso e i tuoi cari rimanendo aggiornato sulle possibili tipologie di frode.

La protezione e la prevenzione sono fondamentali per garantire la tua sicurezza e rafforzare la fiducia nel tuo vicinato. IL ANELLO BIANCO offre anche sostegno alle vittime di tali crimini e aiuta ad aumentare la loro sicurezza.