Quanto guadagni? Ecco quanto appartieni alla classe media!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Saale-Orla in Turingia ha lo stipendio lordo medio più basso di 3.100 euro. Informato sulle differenze salariali e sulla classe media.

Der Saale-Orla-Kreis in Thüringen hat das niedrigste Mediangehalt von 3.100 Euro brutto. Über Gehaltsunterschiede und Mittelschicht informiert.
Il distretto di Saale-Orla in Turingia ha lo stipendio lordo medio più basso di 3.100 euro. Informato sulle differenze salariali e sulla classe media.

Quanto guadagni? Ecco quanto appartieni alla classe media!

Come sono gli stipendi in Germania? Da un recente sondaggio emerge che molti tedeschi non sono sicuri se guadagnano bene o male. Questo è un argomento importante, soprattutto in tempi di incertezza. L'atlante delle retribuzioni Agenzia federale per il lavoro fornisce informazioni sullo stipendio medio in varie professioni e regioni, consentendo approfondimenti sui livelli di reddito in Germania.

Il reddito mediano, cioè la cifra con cui lo stesso numero di persone guadagna più o meno, ha subito uno sviluppo entusiasmante negli ultimi anni. Intorno al 2024, il salario mediano dei dipendenti a tempo pieno soggetti a contributi previdenziali era di 4.013 euro al mese, che corrisponde a un aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente, secondo l’indagine. t-online.de segnalato.

Differenze regionali e classe media

Gli stipendi variano notevolmente tra gli stati federali. Nelle aree urbane come Monaco, dove il salario medio più alto ammonta a 5.100 euro lordi, la situazione è decisamente migliore che nelle regioni rurali. Lì, ad esempio, nel distretto di Saale-Orla in Turingia, il salario medio più basso è di 3.100 euro lordi. Nelle grandi città si rientra già nella classe media con uno stipendio lordo di circa 4.500 euro, mentre nelle zone rurali si sta bene con uno stipendio lordo di 3.800 euro. Nella Germania dell’Est anche gli stipendi inferiori a 3.500 euro lordi possono essere considerati classe media.

Uno sguardo alla struttura salariale mostra che lo stipendio medio in Germania nel 2024 sarà di 50.250 euro lordi all’anno, che corrispondono a circa 2.741 euro netti al mese nella classe fiscale 1. Anche il divario retributivo di genere è una questione rilevante, con un divario corretto del 5,5%, mentre le donne guadagnano in media 40.000 euro e gli uomini 45.750 euro all’anno.

Differenze salariali specifiche del settore

Gli stipendi variano non solo a livello regionale, ma anche notevolmente a seconda del settore. La fascia di guadagno più alta si trova nel settore bancario con uno stipendio medio di 63.250 euro, seguito dall'aerospaziale con 57.750 euro. Al contrario, i salari sono bassi nella logistica e nel commercio al dettaglio, dove spesso gli stipendi partono solo da 30.750 euro. È ovvio che la scelta del settore professionale è cruciale per la situazione reddituale.

L’attuale andamento salariale è sostenuto anche dall’aumento degli accordi di contrattazione collettiva. Ciò che colpisce particolarmente è l’aumento dei salari medi, che sono cresciuti regolarmente negli ultimi anni. Secondo finanz.de Nel 2023 il reddito mediano ammontava già a 43.842 euro lordi, il che indica una tendenza all’aumento dei salari.

Conclusione

Nel complesso, ciò dimostra che la situazione salariale ha un potenziale positivo per molti dipendenti in Germania, ma allo stesso tempo esistono anche differenze impegnative. I dati dimostrano quanto sia importante conoscere la propria posizione nel campo professionale e le condizioni regionali per sviluppare un buon senso della propria situazione reddituale personale. Chi non è sicuro del proprio guadagno può utilizzare le informazioni dell'atlante salariale dell'Agenzia federale per il lavoro (BA) per avere una panoramica chiara e prepararsi così per le trattative o il riorientamento professionale.