Dove la proprietà della casa diventa un vero affare: 130 regioni a fuoco!

Dove la proprietà della casa diventa un vero affare: 130 regioni a fuoco!

Saale-Orla-Kreis, Deutschland - Nell'attuale analisi dell'Amburgo World Economic Institute (HWWI) per conto di Postbank, si scopre che i prezzi di acquisto e noleggio in Germania variano notevolmente. Lo studio, che comprende 400 contee e città indipendenti, mette in evidenza l'onere finanziario di acquirenti e inquilini nel 2024.

Una scoperta interessante: in 130 regioni, meno del 15% del reddito familiare è sufficiente per servire pagamenti di prestiti per un appartamento di 70 metri quadrati. In media della Germania, l'inquinamento da reddito per gli acquirenti è sceso al 18,3% (2023: 19,2%). Ciò significa che gli acquirenti devono generalmente spendere meno delle loro entrate in prestiti immobiliari rispetto all'anno precedente. D'altra parte, il carico sugli inquilini è aumentato leggermente, dal 13,9% al 14,1% del reddito familiare.

chi può fare un affare

È particolarmente sorprendente che l'acquisto di una proprietà in 48 regioni sia più economico del noleggio. Queste regioni in cui gli acquirenti hanno bisogno di meno entrate per il finanziamento sono principalmente situate nella Germania orientale. Un buon esempio è il distretto di Mansfeld-Südharz, in cui gli acquirenti devono aumentare solo il 7,8% delle entrate per l'acquisto, mentre gli inquilini pagano l'11,0%, un vero vantaggio per coloro che sono interessati all'acquisto.

I dati mostrano anche che il 23% delle famiglie tedesche vive in regioni in cui è necessario meno del 15% del reddito per acquistare un appartamento. D'altra parte, il 25% vive in 56 regioni con alti prezzi di acquisto, dove deve essere speso almeno il 25% delle entrate per il finanziamento del credito. Questo limite del 25% si basa sulla regola empirica che non dovrebbe essere pianificato non più del 30% delle entrate per i costi abitativi.

Aumento degli affitti, i prezzi dell'acquisto diminuiscono

Sul mercato degli affitti, c'è una tendenza opposta. Come miamakler.de Rapporti, i prezzi degli affitti aumentano, specialmente in grandi città come Berlin. Nel 2022, i prezzi degli affitti per i nuovi edifici sono aumentati di circa il 12%, mentre gli affitti per gli appartamenti esistenti a Berlino sono aumentati di un totale del 29%. L'offerta mediatica per gli appartamenti arredati nella capitale è attualmente di 32,00 euro per metro quadrato, uno shock di prezzo reale per molti inquilini.

L'elevata domanda di appartamenti in affitto nei centri urbani porta ad aumenti dei prezzi, mentre i prezzi dell'acquisto sono in calo in molti luoghi. Questo sviluppo dinamico del mercato degli affitti ha contribuito al fatto che alcuni acquirenti si vedono anche in grado di ri -trascinare il settore degli affitti se non possono più permettersi di acquistare una proprietà nel proprio distretto.

Nel complesso, lo studio mostra una chiara tendenza verso un divario crescente tra l'acquirente e i carichi di affitto, che è rafforzato dalle differenze regionali. Il mercato rimane eccitante e sarà interessante osservare come si svilupperà la situazione in futuro.

Infine, si può riassumere che sia il noleggio che quelli interessati all'acquisto sono ben consigliati di considerare le differenze e le tendenze regionali. Anche se i prezzi aumentano in alcune aree, ci sono ancora buone opportunità in molte regioni che dovrebbero essere utilizzate con una buona mano.

Per ulteriori dettagli vedi anche [Insurance Journal] (https://www.versicherungsjournal.de/markt-und-politik/wo-wohn proprietario-mit-weniger-e-fuenftel-des-finanzlabchare-153477.php) e baulinks.

Details
OrtSaale-Orla-Kreis, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)