Trio celebrativo in nero: Sieg Heil chiama la polizia sulla scena!
L’11 agosto 2025, la polizia in nero ha interrotto una celebrazione in cui gli uomini gridavano slogan incostituzionali. Le indagini sono in corso.

Trio celebrativo in nero: Sieg Heil chiama la polizia sulla scena!
Ieri sera la polizia ha ricevuto una chiamata d'emergenza dal piccolo comune di Schwarz, dove da un orto si sentivano forti festeggiamenti. Come news.de Secondo quanto riferito, diversi uomini hanno festeggiato e gridato ripetutamente "Sieg Heil", cosa che ha portato gli agenti sul posto. Il primo equipaggio dell'autopattuglia di Röbel è arrivato rapidamente e ha voluto andare a fondo della questione. Poiché la situazione era considerata pericolosa, la polizia ha chiesto rinforzi a Neustrelitz.
Quando arrivarono i rinforzi, il rumore non si era calmato. Gli uomini, di età compresa tra 39 e 60 anni, continuavano ad attirare l'attenzione con le loro esclamazioni. Tra i festeggianti sono stati trovati complessivamente cinque tedeschi e un polacco di 27 anni. La polizia ha deciso di accertare l'identità degli uomini e ha imposto il divieto di bere alcolici e bevande in bottiglie di vetro.
Indagini sulla sedizione
Un 39enne che aveva opposto resistenza alle misure degli agenti è stato infine inchiodato a terra e trattenuto con le manette, ma in seguito sembrava aver collaborato. Ma i celebranti con le loro esclamazioni si erano messi in una situazione giuridicamente delicata. La polizia ha immediatamente avviato un'indagine contro tutti i presenti sospettati di aver utilizzato targhe di organizzazioni incostituzionali § 86a StGB.
Ma cosa significa esattamente? Forte studio legale.de L'utilizzo di tali targhe costituisce un reato penale. Il reato tutela lo Stato costituzionale democratico e la quiete pubblica. Usare, distribuire o anche semplicemente richiamare questi simboli è un reato punibile se l'autore agisce intenzionalmente. Le sanzioni vanno dalla multa alla reclusione fino a tre anni.
Organizzazioni vietate in Germania
Secondo il Ministero dell'Interno, alcune organizzazioni non possono essere esposte o utilizzate pubblicamente. Questi includono, tra gli altri, il Movimento socialista popolare tedesco (VSBD/PdA) e il Partito nazionale democratico tedesco (NPD), che sono sempre al centro dell'attenzione. Inoltre, per rientrare nel presente paragrafo, le targhe interessate devono essere simboli visibili e udibili di organizzazioni incostituzionali o terroristiche.
Questi incidenti neri dimostrano ancora una volta quanto sia cruciale conoscere e rispettare i confini legali. Lo scontro tra partiti ed estremisti di destra viene preso sul serio dalle autorità e ha conseguenze di vasta portata. Si spera che le indagini facciano presto luce sulla vicenda e che i responsabili vengano ritenuti responsabili.