Neusitz si impegna per il futuro: 1,2 milioni di euro per il riscaldamento locale verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come un caseificio di Neusitz ha salvato il suo impianto di biogas e costruito un'efficiente rete di riscaldamento.

Erfahren Sie, wie ein Milchviehbetrieb in Neusitz seine Biogasanlage rettet und ein effizientes Wärmenetz aufbaut.
Scoprite come un caseificio di Neusitz ha salvato il suo impianto di biogas e costruito un'efficiente rete di riscaldamento.

Neusitz si impegna per il futuro: 1,2 milioni di euro per il riscaldamento locale verde!

A Neusitz, una piccola cittadina, è in programma un progetto entusiasmante con la trasformazione di una fattoria in una moderna centrale termica. Una rete pubblica di riscaldamento locale, controllata da un impianto di cogenerazione (CHP), è destinata a fornire in futuro non solo l'azienda stessa, ma anche altri edifici della zona. L'ambizioso piano prevede la posa di una tubazione per il riscaldamento locale lunga circa due chilometri, che trasporterà il calore generato in un serbatoio di accumulo tampone da 60.000 litri. Ciò significa che il calore potrebbe essere utilizzato in modo efficiente invece di essere disperso inutilizzato. Come riporta la Bauernzeitung, l'azienda agricola è responsabile dell'intera progettazione e costruzione della linea stessa.

Un buon passo avanti verso l'efficienza: il calore viene trasferito al circuito di riscaldamento della scuola tramite moderni scambiatori a piastre. Grazie al dimensionamento intelligente dell'accumulo tampone, se necessario il sistema può essere collegato anche ad altri edifici, come ad esempio un condominio, diverse case unifamiliari e il centro comunitario. Ciò non solo rende l’attività agricola a prova di futuro, ma offre anche ai residenti un po’ più di indipendenza dai combustibili fossili.

Finanziamento e sostegno al progetto

Per la realizzazione di questo progetto sono stati stanziati 1,2 milioni di euro. Lo Stato e il Distretto danno l'esempio nella promozione delle energie rinnovabili con una sovvenzione di 536.000 euro. Di questi, 471.000 euro provengono dal “Finanziamento federale per reti di calore efficienti (BEW)” del BAfA, mentre il distretto fornisce 65.000 euro. Questa iniziativa di finanziamento mira a portare le reti di riscaldamento termico a un livello neutrale in termini di gas serra e contribuire così al raggiungimento degli obiettivi climatici.

A questo scopo la BAfA ha lanciato un programma di finanziamento suddiviso in quattro moduli. Questi moduli riguardano, tra le altre cose, studi di fattibilità per sistemi di fornitura di calore progettati per più di 16 edifici o più di 100 unità abitative. Nell'ambito del programma possono essere finanziati fino a 2 milioni di euro per domanda.

Rilevanza sociale della transizione termica

Il passaggio a sistemi di riscaldamento efficienti è un passo importante verso un approvvigionamento energetico rispettoso del clima. Ciò che colpisce particolarmente del progetto Neusitz non è solo la realizzazione tecnica, ma anche la possibilità di integrare futuri progetti di costruzione nella fornitura di calore attraverso un'infrastruttura intelligente. Ciò promuove lo sviluppo sostenibile nella regione, perché i futuri collegamenti di ulteriori edifici residenziali alla rete di riscaldamento locale dimostrano che qui esiste un grande potenziale.

Tali progetti non solo promuovono la protezione del clima, ma rafforzano anche la comunità perché l’approvvigionamento energetico è organizzato a livello locale. Un esempio vincente che potrebbe sicuramente costituire un precedente.