Gigantesco incendio boschivo in Turingia: aiuto dalla Baviera per Saalfeld!
Incendio boschivo a Saalfeld-Rudolstadt: la situazione si sta allentando, vigili del fuoco in servizio. La situazione del disastro resta attiva, fonti di incendio sotto osservazione.

Gigantesco incendio boschivo in Turingia: aiuto dalla Baviera per Saalfeld!
La situazione relativa al grande incendio boschivo sulla Saalfelder Höhe nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt si è ora attenuata. Domenica gli elicotteri dei vigili del fuoco non sono più stati utilizzati e il numero dei vigili del fuoco è stato ridotto da circa 500 a circa 250. MDR Ci sono ancora incendi più piccoli, i cosiddetti incendi puntuali, e i servizi di emergenza continuano a cercare intensamente la brace. Tuttavia, con le temperature in calo e qualche pioggia, la situazione sta migliorando.
Particolare attenzione viene prestata al confine del fuoco. I sistemi di irrigazione precedentemente utilizzati per mantenere umida l’area sono stati ora disattivati. E' stato interrotto anche il servizio navetta per procurarsi l'acqua antincendio. Tuttavia, la situazione rimane tesa poiché i venti in aumento possono attivare le braci, rendendo più difficile l’approvvigionamento idrico.
Grande impegno da parte dei vigili del fuoco e sostegno dalla Baviera
Nella regione sono dispiegati circa 5.000 vigili del fuoco e soccorritori. I vigili del fuoco della Turingia ricevono sostegno, tra gli altri, anche dalla Baviera meridionale, dove diversi vigili del fuoco lavoreranno su tre turni fino probabilmente a martedì. Il primo ministro della Turingia Mario Voigt ha ringraziato i servizi d'emergenza e ha sottolineato l'importanza di questa solidarietà.
Lunedì sono previsti ulteriori pattugliamenti e voli con droni per monitorare gli incendi. Nonostante la distensione, la situazione non è considerata “sotto controllo”. C’è ancora abbastanza lavoro da fare, con ceppi d’albero carbonizzati e uno strato di fuliggine che ostacolano ancora gli sforzi antincendio, e si stima che l’operazione durerà almeno una settimana.
Ulteriori incendi in Turingia
Parallelamente agli avvenimenti di Saalfeld la situazione è tesa anche in altre regioni della Turingia. Un incendio campale è scoppiato a Zeulenroda-Triebes e si è diffuso ai boschi vicini. Qui sono in servizio anche diversi vigili del fuoco. Ciò porta ad una forte formazione di fumo, soprattutto nella zona intorno a Langenwolschendorf. Il centro di controllo centrale di Gera ha invitato la popolazione a tenere chiuse porte e finestre e ad evitare la zona poiché in quel momento l'incendio non era ancora sotto controllo Turingia24 riportato.
Protezione delle foreste in Germania
L’attuale situazione degli incendi evidenzia ancora una volta la necessità di proteggere le foreste in Germania. I dati sugli incendi boschivi sono stati raccolti a partire dagli anni ’70 e riassunti in statistiche a livello nazionale che documentano le dimensioni delle aree, le cause e le perdite. Queste informazioni sono importanti per effettuare previsioni e valutazioni del rischio e contribuiranno a ridurre al minimo il numero e la dimensione dell’area degli incendi in futuro. Il bosco non ha solo funzioni utili, ma anche protettive e ricreative, che sono di grande importanza data l'elevata densità di popolazione in Germania, come mostra il sito web dell'Ufficio federale dell'agricoltura e dell'alimentazione ble.de punti salienti.
Il lavoro dei vigili del fuoco in Turingia rimane estremamente importante poiché la regione si adatta alle sfide della lotta agli incendi. In definitiva, è importante proteggere le foreste e garantire che incendi così devastanti non si ripetano.