100 anni della Chiesa Neo-Apostolica Schmiedefeld: cerimonia e concerto del coro!
Schmiedefeld festeggia i 100 anni della Chiesa Neo-Apostolica: celebrazione dell'anniversario con servizi, concerti e porte aperte il 13 e 14 settembre 2025.

100 anni della Chiesa Neo-Apostolica Schmiedefeld: cerimonia e concerto del coro!
A Schmiedefeld si avvicina un anniversario molto speciale: quest'anno la Chiesa Neo-Apostolica festeggia i 100 anni dei suoi edifici ecclesiastici. La comunità e molti ospiti onoreranno debitamente questo traguardo in una cerimonia che si terrà il 13 settembre. La storia neo-apostolica è iniziata qui 125 anni fa, inizialmente a Vesser, dove in un soggiorno si sono svolti i primi incontri. La comunità di Schmiedefeld è stata fondata il 29 maggio 1921 insuedthueringen.de riportato.
La costruzione della chiesa a Schmiedefeld iniziò ufficialmente il 1 aprile 1925 e l'edificio fu consacrato il 13 settembre dello stesso anno. L'edificio ecclesiastico comprende un'aula con 160 posti e due appartamenti adibiti a vari usi. Negli ultimi 100 anni sono stati adottati numerosi interventi di ristrutturazione e ammodernamento, a partire da una ristrutturazione completa della sala della chiesa negli anni '80 fino ai vasti lavori di ristrutturazione iniziati nell'autunno 2020. La riapertura del centro comunitario rinnovato è stata celebrata anche nel febbraio 2022 johanngeorgenstadt.nak-nordost.de riportato.
Un nuovo capitolo per la comunità
Il nuovo edificio ha creato un moderno centro comunitario che offre un accesso senza barriere architettoniche e dispone di 90 posti a sedere nella sala della chiesa. Ulteriori sale per le lezioni dei bambini e varie attività comunitarie completano l'offerta. Oggi il numero dei membri della comunità è salito a circa 350 persone, sparse tra Schmiedefeld, Vesser, Frauenwald, Suhl e zone limitrofe. Cinque pastori attivi si prendono cura dei bisogni spirituali della comunità, che organizza regolarmente servizi religiosi e una varietà di eventi per tutte le età.
L'anniversario, che viene celebrato tre volte dalla comunità, prevede non solo la cerimonia del 13 settembre, ma anche un servizio celebrativo il 14 settembre alle ore 10. Questa domenica tutti gli interessati sono cordialmente invitati a partecipare. È previsto anche un open day con un concerto del coro a partire dalle 14:30. in modo che tutti i visitatori abbiano l'opportunità di conoscere la nuova sede e vivere la comunità. In futuro si terranno anche eventi entusiasmanti, come la funzione del Ringraziamento del 3 ottobre.
Uno sguardo alla storia
Negli ultimi decenni la Chiesa Neo-Apostolica si è affermata non solo in Germania ma anche a livello internazionale. Dalla sua fondazione, la comunità ha registrato una crescita incredibile. Fondata originariamente ad Amburgo, dove furono attivi i primi apostoli, la Chiesa si è ora sviluppata in un'importante comunità religiosa con oltre un milione di membri in diversi paesi, come ad esempio nak.org riportato. Questa storia plasma anche la Chiesa Neo-Apostolica a Schmiedefeld e nella regione.
In tempi di cambiamento e sfide, i membri trovano sostegno e sostegno nella loro comunità di fede. La visione degli ultimi 100 anni è apprezzata non solo dalla comunità, ma anche da molti amici ed ex membri che hanno potuto testimoniare dal vivo lo sviluppo dal primo incontro nel soggiorno fino al moderno centro comunitario. Tutti gli eventi dell'anniversario sono pubblici e tutti sono i benvenuti.