CDU richiede una campagna di bandiera per le scuole: un segno di unità!

CDU richiede una campagna di bandiera per le scuole: un segno di unità!
Schmalkalden-Meiningen, Deutschland - In Schmalkalden-Meiningen, il CDU pianifica un'iniziativa entusiasmante: vuole che le scuole e gli edifici pubblici siano permanentemente bandiera. Ciò non dovrebbe solo aumentare la visibilità delle istituzioni statali, ma anche rafforzare un sentimento di identità comune, afferma il leader del gruppo parlamentare Ralf Liebaug. Nel suo progetto, vede un forte segnale per la libertà, lo stato di diritto e la coesistenza europea. La domanda di bandiera, che includerà anche la bandiera tedesca, le bandiere di Turingia, l'Unione europea e il distretto, dovrebbe essere portata a breve al voto nel Consiglio distrettuale .
L'idea potrebbe far parte di una tendenza più ampia nella Germania orientale. In un altro contesto, il gabinetto turingiano ha recentemente deciso che gli edifici di proprietà dello stato dovevano essere permanentemente contrassegnati con la bandiera europea, la bandiera tedesca e la bandiera dello stato di Turingia. Il primo ministro Mario Voigt del CDU sottolinea che questo dovrebbe essere anche un segno di ancoraggio europeo e identità regionale. Questo passaggio è il risultato di una novella del regolamento della frammentazione, che concede una maggiore autonomia per i comuni a contrassegnare permanentemente i loro edifici senza un'approvazione speciale, quindi .
contesto politico e reazioni sociali
Ma non tutti sono entusiasti delle nuove misure di flessione. L'AFD ha recentemente coinvolto un progetto di legge che voleva limitare l'uso della posizione europea e invece voleva vietare una bandiera con simboli di orgoglio o di ONG. Tuttavia, questa misura non ha trovato la maggioranza. I critici sostengono che la discussione sul pubblico delle bandiere e dei suoi simboli è più di un semplice gesto simbolico; Colpisce la domanda centrale: chi appartiene davvero all'oro rosso nero? È un simbolo di una nazione aperta o di uno stendardo di una società chiusa? Questo discorso sociale è anche in formati mediatici come il talk show MDR "Fact Is!" ripreso.
In altri stati federali come la Sassonia-Anhalt, alcune contee hanno deciso di lasciare permanentemente le bandiere federali di fronte a scuole e edifici pubblici. Ma questo accade in critiche, poiché è considerato uno scambio pericoloso di simbolismo contro la sostanza, come avverte il sociologo Wilhelm Heitmeyer. Chiede una deviazione dalla politica del simbolo puro all'educazione politica e alla partecipazione sociale.
Il paranco di bandiere in Germania non è solo una dichiarazione politica, ma riflette anche convinzioni e valori sociali diffusi. Secondo bundesag.de modella i simboli statali come la bandiera federale, l'anthem nazionale e il federale Eagle e promuovono un senso di comunità tra i cittadini. Questi simboli danno lo stato di autorità e sovranità e combinano tradizioni storiche con le attuali credenze sociali.
Nel mezzo di questi entusiasmanti sviluppi, resta da vedere come l'iniziativa CDU di Schmalkalden-Meiningen sia finalmente valutata nel consiglio distrettuale e quale ruolo della politica e della società svolgerà per definire ulteriormente e modellare il simbolismo in Germania.
Details | |
---|---|
Ort | Schmalkalden-Meiningen, Deutschland |
Quellen |