Takeover di District of Schmalkalden-Meiningen: Rescue for Clinic in Need!

Kreis Schmalkalden-Meiningen übernimmt finanziell angeschlagenes Elisabeth-Klinikum zur Sicherung der medizinischen Versorgung.
Il distretto di Schmalkalden-Meiningen assume la clinica Elisabeth malconcia finanziaria per garantire cure mediche. (Symbolbild/NAG)

Takeover di District of Schmalkalden-Meiningen: Rescue for Clinic in Need!

Schmalkalden, Deutschland - Nel distretto di Schmalkalden-Meiningen, il lavoro è attualmente in corso su un grande passo: la clinica Elisabeth deve essere rimossa dalle unità circolari e consegnata direttamente al distretto. Questa decisione non è una coincidenza. Già nel 2023, la perdita di bilancio da parte dell'ospedale distrettuale era di circa 1,5 milioni di euro, mentre i rendiconti finanziari annuali per il 2024 anche un meno di circa 2,5 milioni di euro, come InsuedThen.de Il distretto ha dovuto intervenire con gli aiuti finanziari negli ultimi anni per mantenere le cure.

In dettaglio, ciò significa che il distretto ha aumentato il patrimonio netto della clinica di 500.000 euro e ha anche concesso un prestito di 2,5 milioni di euro. Al fine di contrastare questa situazione finanziaria, un secondo amministratore delegato deve essere assunto per sei mesi. Questo potrebbe essere considerato parte di un piano di ristrutturazione più completo, poiché la clinica è un fornitore importante per la regione.

le sfide del finanziamento ospedaliero

Come mostrano numerosi rapporti, molte cliniche non stanno solo affrontando sfide simili a Schmalkalden. In Germania ci sono un totale di 539 ospedali municipali che fungono da indispensabili fornitori di medici e che spesso soffrono di alti oneri finanziari. Molti comuni devono compensare i deficit che in realtà non sono loro responsabilità, come ärzteblatt allarl. Il problema attraversa molti stati federali che non hanno investito sufficientemente nelle cliniche per anni.

Uno scenario esemplare si presenta in città come Mannheim o Francoforte, in cui le cause sono già state negoziate contro i pagamenti di compensazione urbana. Il sostegno finanziario che i comuni devono fornire spesso non è sostenibile. Si stima che per tutti gli ospedali municipali è previsto un deficit di 790 milioni di euro per tutti gli ospedali municipali. Sono noti anche problemi simili in North Rhine-Westphalia, ma sono difficili da trovare dati specifici.

prospettive sulla riforma dell'ospedale

Per contrastare questa miseria, il governo federale pianifica cambiamenti fondamentali da parte di una riforma ospedaliera, che è tuttavia ritardata. Secondo il Ministero della Salute federale, oltre 100 ospedali minacciano il fallimento nel 2024 senza regolamenti legali. Tuttavia, una legge sulla trasparenza potrebbe consentire un'iniezione di liquidità fino a 6 miliardi di euro per gli ospedali per migliorare la situazione finanziaria, secondo Federal Gesundheitsministerium.de>.

I prossimi mesi saranno cruciali, non solo per la Clinica Elisabeth a Schmarkalden, ma per le strutture ospedaliere in tutto il paese. Il miglioramento del finanziamento dei costi del personale e una migliore panoramica dei servizi ospedalieri e della qualità sono urgentemente necessari per mettere l'assistenza ai pazienti su una base stabile. La pressione sui comuni sta crescendo e resta da vedere come si svilupperà la situazione.

Details
OrtSchmalkalden, Deutschland
Quellen