Rumore e azione: gli elicotteri della Bundeswehr sorvolano la Turingia di notte!
Gli elicotteri d'attacco della Bundeswehr voleranno a bassa quota su Schmalkalden-Meiningen dal 6 ottobre 2025, cause e inquinamento acustico.

Rumore e azione: gli elicotteri della Bundeswehr sorvolano la Turingia di notte!
Le cose potrebbero diventare un po' rumorose in Turingia, soprattutto nella stagione buia. Forte MDR La Bundeswehr inizia i voli notturni a bassa quota di elicotteri d'attacco, che vengono utilizzati fino alle prime ore del mattino. Dal 6 al 9 ottobre gli abitanti dei quartieri di Gotha e Schmalkalden-Meiningen nonché dell'area attorno a Mühlhausen dovranno prepararsi all'aumento dell'inquinamento acustico. Gli attori principali sono gli elicotteri d'attacco “Tiger”, che volano in aria ad altezze inferiori a 30 metri, alcuni anche a soli 2 metri.
Gli esercizi notturni si svolgono nell'ambito dell'allenamento presso l'area di allenamento di Ohrdruf. I voli sono originariamente previsti dal lunedì al venerdì mattina. L'obiettivo è perfezionare la cooperazione tra elicotteri e droni da ricognizione e mantenere la prontezza operativa dei piloti. Questi importanti esercizi sono necessari non solo per educare ulteriormente i giovani soldati, ma anche per promuovere la sicurezza aerea Turingia24 riportato.
Regioni interessate e tempistiche
La Bundeswehr ha annunciato che i voli notturni a bassa quota non si svolgeranno solo in Turingia. L'inquinamento acustico è prevedibile anche in Bassa Sassonia, dove i voli sorvolano, tra l'altro, Gottinga. Anche gli abitanti dei Länder Assia e Renania Settentrionale-Vestfalia possono sentire il rumore degli elicotteri. Gli esercizi sono progettati specificamente per i giorni feriali dal lunedì al giovedì e le misurazioni del rumore sono particolarmente importanti durante questo periodo per registrare i reclami dei cittadini.
Questa settimana sono in uso un totale di 13 elicotteri d'attacco. I più veloci tra loro raggiungono velocità fino a 270 km/h. In considerazione dell'attuale situazione di sicurezza, la Bundeswehr sta pianificando ulteriori esercitazioni. Ciò significa che i residenti devono prepararsi costantemente per i voli notturni. Potete segnalare domande o reclami tramite il numero telefonico gratuito 0800 862 07 30 NDR.
Resta da vedere come i residenti affronteranno l’aumento dell’inquinamento acustico degli aerei. È chiaro che attraverso queste esercitazioni la Bundeswehr non solo dimostra le sue capacità nel volo a bassa quota, ma si prepara anche per le sfide e le condizioni che comporta il volo notturno. Un momento emozionante per la regione e un capitolo emozionante per le forze di sicurezza, anche se la notte avrebbe potuto essere più tranquilla.