I giovani talenti di Essen vincono l'oro nella saldatura a Sonneberg!
Sonneberg festeggia le medaglie d'oro nella saldatura: Lukas Hammerschmidt e Philip Lukow brillano al campionato di Malmerz.

I giovani talenti di Essen vincono l'oro nella saldatura a Sonneberg!
Di medaglie d'oro e di metallo rovente
Lo scorso fine settimana è stato celebrato un capolavoro di saldatura. Philip Lukow e Lucas Hammerschmidt di Essen hanno vinto due medaglie d'oro nella saldatura e si sono così assicurati un posto tra i migliori saldatori della Germania. Questo premio è stato consegnato a Malmerz, un quartiere di Sonneberg, alla GRW Anlagenbau. La disciplina della saldatura non richiede solo la massima precisione, ma anche la padronanza delle temperature estreme.
Cosa rende la formazione sulla saldatura così entusiasmante? La prospettiva di un'ampia gamma di opportunità professionali è particolarmente interessante. I saldatori sono responsabili della sicurezza e della qualità delle strutture saldate. La retribuzione è superiore alla media e i campi di applicazione spaziano dagli impianti di produzione ai lavori di assemblaggio in loco. Che si tratti di costruzione di impianti di riscaldamento e ventilazione, costruzione di caldaie o costruzione di veicoli, qui ognuno troverà la sua nicchia!
Diverse opportunità di formazione continua
Il rubinetto di legno e l'odore del livello dell'acqua non sono solo del quartiere di Rostock! Anche la tecnologia di saldatura ha molto da offrire. Ci sono numerose opportunità di ulteriore formazione per chiunque desideri approfondire le proprie competenze. Il seminario per caposquadra di saldatura (TÜV) comprende 240 unità didattiche e, dopo aver superato con successo i test, dà diritto all'utilizzo diretto in vari processi di saldatura.
La formazione copre quattro importanti metodi di saldatura: GAS (ossigeno/acetilene), MMA (elettrodo), MSG (saldatura a gas inerte del metallo) e TIG (saldatura a gas inerte di tungsteno). Può iscriversi a questo corso chiunque abbia già esperienza nel settore metalmeccanico. Ciò che è importante sono almeno tre anni di pratica nel processo di saldatura scelto e alcune nozioni tecniche di base da padroneggiare. Dopo aver superato la qualifica, riceverai un certificato PersCert TÜV, riconosciuto a livello internazionale e che documenta le tue competenze.
Il mondo del lavoro dei saldatori
Come immaginano che sia il loro lavoro gli aspiranti saldatori? Durante la formazione, il WIFI non trasmette solo conoscenze di base ma anche avanzate di vari processi di saldatura. È proprio la flessibilità e la possibilità di lavorare con materiali diversi come acciaio, alluminio e plastica a rendere il lavoro attraente.
I campi di applicazione sono molteplici: dalla produzione di strutture saldate alla costruzione di gru e acciaio fino all'assemblaggio di sistemi solari. Ciò offre ai saldatori numerose opportunità per dimostrare le proprie capacità. I team non sono impiegati solo nelle imprese artigiane, ma anche nelle grandi aziende industriali, il che apre ulteriori prospettive.
In fondo non è solo l'artigianato, ma anche l'arte della saldatura ad essere richiesta: chi sa usare la fiamma in modo creativo ha buone possibilità sul mercato del lavoro. La maestria nella saldatura dimostrata da Lukow e Hammerschmidt dimostra in modo impressionante che si tratta di una professione con futuro.
Ulteriori informazioni sulla formazione e sui corsi sono reperibili sul sito Accademia TÜV, WIFI E insuedthueringen.de trovare.