Sonneberg festeggia lo stupido assalto al municipio: il mistero del cuculo è risolto!
L'11 novembre 2025 l'associazione carnevalesca Kuckuck ha aperto la nuova stagione di carnevale con musica e balli nel municipio di Sonneberg.

Sonneberg festeggia lo stupido assalto al municipio: il mistero del cuculo è risolto!
L'11 novembre 2025 era finalmente giunto il momento: l'associazione del carnevale di Kuckuck ha aperto la 42a stagione delle follie alle 11:11 nel municipio di Sonneberg. Un colorato trambusto di musica e danze ha accompagnato i festeggiamenti durante i quali sono stati incoronati gli alti dignitari. Lo riferisce Sonneberg che Sascha Reichenbacher, in qualità di capo dell'associazione, ha ricevuto per 99 giorni la simbolica chiave del municipio. Inizia così un periodo felice per gli sciocchi della città.
Un momento culminante dell'inaugurazione è stata l'incoronazione del principe Benni I von der Wehd, che ha nominato principessa del carnevale la sua compagna Lisa della città gemella Neustadt. La nuova coppia reale è apparsa davanti al pubblico durante il tradizionale ballo di apertura. Al loro fianco c'erano la coppia principesca dei bambini, composta da Madita I. di otto anni e Milo I. di dieci anni - entrambi hanno suscitato entusiasmo anche con un discorso e uno spettacolo pieno di danze.
Tradizionale torre del municipio e ricevimento celebrativo
Come l'anno scorso, l'assalto al municipio è avvenuto tradizionalmente l'11 novembre. invece di. Nonostante il tempo meno invitante, alla sfilata hanno preso parte numerosi cuculi riferisce kuckuck-sonneberg. Il maestro di cerimonie Micha (BuPri) Bauer ha guidato il corteo mentre la coppia reale Verona I e Filippo I percorrevano le strade in una decappottabile. L'atmosfera è stata completata anche dalla nuova rondine del cuculo, controllata dall'intrattenitore Micha “Six” Franke.
La consegna simbolica della chiave da parte del sindaco Dr. Heiko Voigt ai cuculi. Ha ricevuto anche una lampada simbolica dagli sciocchi come ironico riferimento all'illuminazione inadeguata della Köppelsdorfer Strasse. Oltre agli scherzi politici, un altro momento clou della celebrazione è stata l'esibizione dei ballerini della guardia, che hanno allietato il pubblico con esibizioni acrobatiche. Questo ha ricevuto molti applausi e ha dimostrato l'attesa per la prossima stagione di carnevale.
Onori e premi
Un bel momento dell'evento è stata la premiazione di Silvia Otto e Doris Motschmann, le famose “lavandaie Sumbarcher” Hulda e Frieda. I due hanno ricevuto il “Golden Bütt” per il loro impegno a lungo termine di 30 anni sulla scena del carnevale. Questa medaglia viene assegnata dall'associazione regionale dei club di carnevale della Turingia ed è limitata a undici pezzi all'anno.
La bella tradizione del carnevale a Sonneberg non solo entra nel prossimo turno, ma promette anche tanta gioia fino al Mercoledì delle Ceneri. I Cuckoos affronteranno il carnevale 2025/26 con grande entusiasmo e affronteranno anche la sfida di gridare “Cuckoo Hellau” 675 volte durante la stagione.
Nell'atmosfera vivace, in cui si fondono allusioni politiche e spettacoli colorati, la città celebra un momento indimenticabile nonostante le turbolenze. Sarà emozionante vedere cosa porteranno i prossimi mesi al club di carnevale di Kuckuck!