Sonneberg dopo le elezioni dell'AfD: silenzio prima della tempesta di emozioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due anni dopo l’elezione dell’amministratore distrettuale dell’AfD Sesselmann: Sonneberg resta politicamente polarizzato, resistenze e consensi si sgretolano.

Zwei Jahre nach der Wahl von AfD-Landrat Sesselmann: Sonneberg bleibt politisch polarisiert, Widerstand und Unterstützung bröckeln.
Due anni dopo l’elezione dell’amministratore distrettuale dell’AfD Sesselmann: Sonneberg resta politicamente polarizzato, resistenze e consensi si sgretolano.

Sonneberg dopo le elezioni dell'AfD: silenzio prima della tempesta di emozioni!

A Sonneberg, la città che due anni fa fece scalpore a livello nazionale con l’elezione di Robert Sesselmann a primo amministratore distrettuale dell’AfD, si respira in questi giorni un’atmosfera cauta. L’AfD è ormai diventata la forza politica più forte nell’associazione cittadina e distrettuale, cosa che suscita entusiasmo e orrore tra i cittadini. Mentre alcuni accettano il nuovo panorama politico, c'è un vivace movimento contrario, come il gruppo "Nonne contro la destra", che si batte attivamente contro l'orientamento conservatore di destra del partito e sta organizzando un "festival della democrazia" per commemorare l'elezione di Sesselmann. Ma come stanno i residenti da quando sono entrati in carica?

Secondo quanto riportato da [Focus]. Molti residenti evitano le discussioni sull’AfD per paura di conflitti. Margret, un'attivista, denuncia anche minacce di morte e minacce da parte di folle di destra. Le tensioni politiche sono all'ordine del giorno: la CDU e la sinistra lavorano insieme nell'alleanza popolare “Sonneberg mostra atteggiamento” per manifestare contro l'AfD. Robert Eberth, rappresentante della CDU, critica il clima negativo nella politica locale, aggravato dalla presenza dell'AfD.

L'impatto delle elezioni

Molte persone percepiscono l'elezione di Sesselmann come uno shock. I commenti di cittadini come Abdull Abdullah mostrano che le aspettative di cambiamento dopo il suo insediamento non sono state soddisfatte. “Le condizioni sono rimaste le stesse”, lamenta, sottolineando un atteggiamento negativo nei confronti della stampa. Anche Christian Tanzmeier della CDU esprime il suo disappunto per la collaborazione in seno al consiglio distrettuale, soprattutto per quanto riguarda le questioni relative alla posta.
Sorprendentemente, tuttavia, l’impatto negativo sul turismo è stato minimo, il che alcuni interpretano come un segno che il tumulto che circonda l’AfD non è così profondo come si pensava inizialmente.

L’AfD continua a godere di un elevato consenso e nelle ultime elezioni locali ha ottenuto quote di voto considerevoli in diversi Länder. Il partito ha ottenuto il 28% in Sassonia-Anhalt e il 26% nel Brandeburgo e nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. In Turingia, tuttavia, il numero dei seggi è inferiore alle aspettative. Secondo [fr.de].

Lo sviluppo storico dell’AfD

L’AfD è stato fondato nel 2013 come partito euro-critico e si è rapidamente trasformato in una forza populista di destra. Inizialmente di orientamento più liberal-conservatore, il corso del partito è cambiato al più tardi nel 2014, quando nella Germania dell'Est sono stati celebrati i primi successi elettorali significativi. Il bpb spiega che fin dall'inizio i conflitti interni al partito tra forze moderate e radicali hanno influenzato lo sviluppo dell'AfD. In definitiva, l’influenza dell’estrema destra all’interno del partito è stata molto significativa. Più recentemente, l’AfD ha registrato nuovamente un aumento dei sondaggi, favorito dalla crisi dei prezzi energetici iniziata nel 2022.

In un momento in cui la diversità di opinioni e la tolleranza sono più che mai necessarie, la situazione a Sonneberg rimane tesa. La resistenza contro l’AfD mostra solo una forza sporadica, mentre alcuni imprenditori sostengono gli attivisti ma spesso non prendono una posizione chiara contro il partito. Robert Eberth ha cercato di rispondere alla polarizzazione con l'umorismo e di dare l'esempio dell'importanza della libertà di espressione. Resta da vedere cosa succederà dopo con il clima politico in questa città carica.