Waldbrand in Thuringia: le forze armate combattono contro le fiamme ardenti!

Waldbrand in Thüringen: Einsatzkräfte kämpfen gegen Flammen, Lage bleibt angespannt. Unterstützung aus Sonneberg und Bayern.
Waldbrand in Turingia: le forze di emergenza combattono per fiamme, la posizione rimane tesa. Supporto da Sonneberg e Baviera. (Symbolbild/NAG)

Waldbrand in Thuringia: le forze armate combattono contro le fiamme ardenti!

Sonneberg, Deutschland - Il 4 luglio 2025, le brigate dei vigili del fuoco in Turingia sono ancora molto sfidate, perché l'incendio boschivo sul Saalfeld Höhe ha mantenuto i servizi di emergenza in suspense per quattro giorni. Carolin Schreiber dell'ufficio distrettuale di Saalfeld-Rudolstadt descrive la situazione come "invariata". Nonostante le intense misure di eliminazione, l'incendio potrebbe essere prevenuto venerdì sera.

Circa 560 vigili del fuoco di tutta la Thuringia, supportati da tre camion dei pompieri di Franconia, sono attualmente in uso. Grazie al rinforzo annunciato dalla Baviera, che è previsto per venerdì pomeriggio, il supporto sarà mantenuto entro domenica. District Road 184 tra Reichmannsdorf e Großneundorf è attualmente completamente chiuso. Per i servizi di emergenza ad alta mobile, questo significa, tra le altre cose, che i trasporti pubblici sono dovuti alla situazione.

Disaster Alarm and Emergency Services

come anche

I vigili del fuoco sono in azione con cannoni d'acqua della polizia di stato e degli elicotteri, incluso quello della polizia federale. I vigili del fuoco volontari di Sonneberg, con il supporto dei servizi di emergenza di Frankenblick, Ernsthal e Oberlind, assicurano la loro sezione. Le braci nel pavimento della foresta rimangono una grande sfida per i servizi di emergenza. L'amministratore distrettuale Robert Settelmann esprime il suo rispetto e grazie ai volontari e sta pianificando un ringraziamento per tutti coloro che contribuiscono al lavoro di estinzione.

Influenze esterne e il rischio di incendi boschivi

Gli attuali incendi boschivi in ​​Germania non sono solo una sfida per i pompieri, ma mostrano anche le allarmanti tendenze dei cambiamenti climatici. Secondo statista , gli incendi boschivi sono sempre più un problema enorme, soprattutto a causa di lunghi periodi di secco e alti temperature che hanno contribuito a un numero più numerosi e più intensi negli ultimi anni.

Mentre la Germania è stata ripetutamente colpita dagli incendi boschivi negli ultimi anni, le statistiche mostrano che le perdite più alte sono state registrate nel 2022 con oltre 3.000 ettari. Per confronto: nel 2023 c'erano oltre 1.200 ettari. La causa degli incendi è spesso incendio doloso o negligenza, solo in alcuni casi sono di origine naturale. Tali incendi non solo hanno effetti devastanti sull'ambiente, ma causano anche danni finanziari che hanno un grande impatto sulla nostra qualità di vita.

I vigili del fuoco e i servizi di emergenza negli incendi boschivi sul Saalfeld Höhe si trovano ad affrontare una doppia sfida: combattere il fuoco e le condizioni meteorologiche continue, che continuano a intensificare la situazione. Un grande rispetto è quindi dovuto a tutti coloro che sono in uso e fanno del loro meglio per controllare il fuoco.

Details
OrtSonneberg, Deutschland
Quellen