81 anni Cause incidenti: gli anziani al volante sono sempre più rischiosi!

Verkehrsunfall in Suhl am 24. Juni 2025: Ein 81-Jähriger übersieht Vorfahrt, verletzt sich leicht. Gesamtschaden 5.000 Euro.
Incidente stradale a Suhl il 24 giugno 2025: un 81enne si affaccia sul diritto di passaggio, leggermente ferito. Danno totale 5.000 euro. (Symbolbild/NAG)

81 anni Cause incidenti: gli anziani al volante sono sempre più rischiosi!

Hubertusstraße und Schützenstraße, 98527 Suhl, Deutschland - Un incidente stradale ha causato una sensazione a Suhl lunedì pomeriggio. L'incidente si è verificato nell'intersezione di Hubertusstraße e Schützenstraße. Un pilota di 81 anni ha ignorato il diritto di un autista di automobili di 30 anni, che ha portato a una violenta collisione dei due veicoli. Fortunatamente, l'anziano ha ferito solo leggermente ed è stato portato in ospedale per un ulteriore esame. Entrambe le auto non sono state più motivate dopo l'incidente e il danno totale è stimato a circa 5.000 euro, come

Tali incidenti non sono molto rari. Secondo i rapporti dell'ufficio statistico federale, i conducenti più anziani hanno spesso il debito principale in incidenti stradali. In effetti, la percentuale di oltre 65 anni, registrati come causa principale in caso di incidente, era del 68,7 per cento nel 2022 nel 2022. Per oltre 75 anni, questo valore è persino del 76,6 per cento, il che lo rende la fascia di età più rischiosa nel traffico stradale. Anche questo sembra aver avuto un ruolo nell'attuale incidente in Suhl.

Comportamento del traffico dei conducenti più anziani

Le persone anziane spesso mostrano errori specifici nel traffico, come ignorare il diritto di passaggio o inaccurato. The Tagesschau Sottolinea che molti anziani hanno meno probabilità di essere attivi nel traffico stradale, che Paradox porta a una partecipazione di incidenti più bassi. Tuttavia, quando sono coinvolti, sono spesso le principali cause dei loro incidenti.

Un'altra statistica interessante mostra che viene identificato solo il 55,2 per cento delle persone causate dall'età di 65 anni. I giovani conducenti di età compresa tra 18 e 20 anni sono principalmente responsabili di incidenti nel 70,8 per cento dei casi. Queste differenze nel comportamento del traffico potrebbero essere dovute a esperienze diverse e abitudini di guida.

Misure e suggerimenti necessari

Alla luce di tali cifre preoccupanti, la Commissione UE discute se dovrebbe essere necessario introdurre autovalutazioni regolari o esami medici per la guida dell'idoneità dall'età di 70 anni. Il ministro dei trasporti Volker Wissing, tuttavia, ha parlato da tali misure e li vede come una burocrazia inutile.

Nel complesso, il traffico stradale rimane una sfida per tutte le età. Le statistiche mostrano che le persone di età pari o superiore a 65 anni sono meno spesso coinvolte negli incidenti, ma se lo sono, la probabilità che vengano ferite è significativamente più alta. Nel 2022 52.748 persone anziane nel traffico stradale, con 12.350 gravi lesioni subirono tragicamente, mentre dai dati di statistica federale .

Details
OrtHubertusstraße und Schützenstraße, 98527 Suhl, Deutschland
Quellen