Zella-Mehlis: Assalto al municipio 2025 – Gli sciocchi conquistano la chiave!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 novembre 2025 il sindaco Torsten Widder ha consegnato ai carnevaleschi la chiave del municipio di Zella-Mehlis. Vivi la tradizione!

Am 11.11.2025 übergab Bürgermeister Torsten Widder den Rathausschlüssel in Zella-Mehlis an die Karnevalisten. Erleben Sie die Tradition!
L'11 novembre 2025 il sindaco Torsten Widder ha consegnato ai carnevaleschi la chiave del municipio di Zella-Mehlis. Vivi la tradizione!

Zella-Mehlis: Assalto al municipio 2025 – Gli sciocchi conquistano la chiave!

Oggi, 11 novembre 2025, agli sciocchi di Zella-Mehlis è stato permesso di dimostrare il loro potere. L'assalto al municipio è un'usanza collaudata che non solo fa battere forte il cuore dei cittadini, ma mantiene anche la tradizione del carnevale. Quest'anno il sindaco Torsten Widder, anche lui membro del Mehliser Carneval Club (MCC), ha consegnato solennemente, dopo più di 20 anni, la chiave del municipio ai carnevaleschi. Alle 15:11 era giunto il momento e gli sciocchi di Zella-Mehlis, Benshausen e Messina hanno fatto irruzione nel municipio - quattro ore più tardi del solito, ma ciò non ha smorzato il buon umore.

La festa si è aperta con un caloroso benvenuto che ha offerto ricche prelibatezze come salsicce, pane grasso, Mettbrötchen, ciambelle oltre ad una gustosa selezione di spumanti e birre. L'incontro sociale ha incoraggiato i cittadini a vivere le sciocche usanze. Il sindaco Widder ha espresso preoccupazione per possibili danni al municipio, ma si è rallegrato dell'allegria e ha lasciato che gli sciocchi facessero ciò che volevano. La sua affermazione che sarebbe stato felice di consegnare la chiave si riferiva giustamente alla tradizione nazionale del carnevale, per cui "divertimento e divertimento" avevano ora la priorità, anche a causa della difficile situazione di bilancio. Il MCC ha giustamente sottolineato che, anche se ci sono differenze tra i club, la follia unisce sempre.

Un nuovo inizio per i tempi folli

La stagione del carnevale a Zella-Mehlis è iniziata e la città, con il municipio in mano agli sciocchi, si trasformerà ora in una roccaforte delle attività folli. L'assalto al municipio, compiuto per la prima volta dai Sandhasen, non è solo un momento clou degli eventi locali, ma un segno di coesione della comunità. Come ha affermato l'associazione regionale dei club di carnevale della Turingia, Zella-Mehlis è saldamente sulla mappa del carnevale della Turingia.

La tradizione del carnevale ha radici profonde che risalgono a tempi antichissimi. Diverse regioni della Germania, come la Renania e la Svevia, celebrano la festa della follia in modi molto diversi. Nella Renania, dove il trambusto carnevalesco è particolarmente fiorente, gli eventi più importanti sono il corteo del Lunedì delle Rose di Colonia e il vivace trambusto che lo precede. Anche travestirsi e lanciare cammelli (caramelle) è un must qui. A differenza dei luoghi protestanti, dove il carnevale è popolare solo da 30 anni, qui la tradizione è mantenuta viva da secoli.

Fascino del carnevale

Il Carnevale non è solo una festa culturale, ma anche espressione di socialità e comunità. Che si tratti di Colonia con il grido di battaglia “Alaaf” o di Düsseldorf con “Helau”, le diverse regioni mettono in gioco ciascuna il proprio fascino. Il Carnevale è pieno di costumi fatti a mano, canzoni divertenti e l'irrefrenabile voglia di lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni. Ora a Zella-Mehlis soffia una brezza allegra, che unisce vecchie e nuove tradizioni e rende la città ancora più una roccaforte del carnevale in Turingia.

Una cosa è certa: l'assalto al municipio non è solo una festa, ma anche un evento importante per la comunità, che dimostra chiaramente lo spirito civico collegiale e la gioia di raggiungere prosperità e solidarietà. La commovente giornata si conclude degnamente con il tradizionale canto di inni e festeggiamenti esuberanti. Gli sciocchi hanno preso il controllo del municipio: auguriamo un anno sciocco!

Per chi volesse approfondire le tradizioni e i costumi del Carnevale, nelle prossime settimane sono previsti numerosi eventi. Zella-Mehlis sicuramente non starà ferma per i prossimi giorni! insuedthueringen.de offre spunti interessanti mentre zella-mehlis.de E alumniportal-deutschland.org fornire ulteriori informazioni su questa affascinante usanza.