La Turingia guadagna più medici e infermieri: un raggio di speranza per la salute!
La Turingia investe nella sanità: più medici e infermieri nel 2024, aumento dei casi di cura e riconoscimento delle qualifiche estere.

La Turingia guadagna più medici e infermieri: un raggio di speranza per la salute!
Stanno accadendo molte cose nel sistema sanitario della Turingia. L’aumento del numero dei dipendenti negli ospedali sta generando una risposta positiva. Forte thueringen.de Nel 2024, una media annua di 4.848 professionisti a tempo pieno hanno lavorato nelle cliniche locali. Rispetto ai 4.771 dipendenti nel 2023 e ai 4.672 nel 2022, si tratta di un trend incoraggiante. E non è tutto: è aumentato anche il personale infermieristico, che conta 12.251 dipendenti al servizio dei pazienti. Si tratta di una cifra decisamente superiore rispetto agli 11.914 dipendenti dell'anno precedente.
Uno sguardo alle statistiche sui trattamenti mostra che tra il 2023 e il 2024 i casi di degenza completamente ospedalizzati sono aumentati del 2,2% arrivando a 530.164. È interessante notare che la durata media della degenza negli ospedali è stata di 7,1 giorni, una piccola diminuzione rispetto ai 7,2 giorni del 2023. Nonostante questi sviluppi positivi, negli ospedali ci sono ancora posti vacanti, il che indica una domanda costantemente elevata di lavoratori qualificati.
Personale medico in aumento
L'Associazione degli ospedali statali della Turingia valuta la situazione con ottimismo. L'amministratore Rainer Poniewaß sottolinea che la professione medica è diventata più attraente e che soprattutto i giovani e gli specialisti stranieri vengono sempre più spesso in Turingia. Un fattore decisivo: circa due terzi delle procedure di riconoscimento professionale concluse in Turingia nel 2024 sono state richieste da medici e infermieri stranieri. Sono state completate complessivamente 922 procedure di riconoscimento di qualifiche professionali estere.
La necessità di personale qualificato è sottolineata anche dagli sviluppi medico-tecnici e dai crescenti requisiti di qualità per la medicina. Diventa sempre più chiaro: cliniche, studi medici e laboratori traggono vantaggio dallo scambio internazionale e dal coinvolgimento di specialisti. Ma che dire del quadro giuridico per i lavoratori qualificati stranieri?
Riconoscimento titoli esteri
Per poter lavorare come medico, dentista, farmacista o psicoterapeuta in Germania è necessaria una licenza valida o un permesso professionale temporaneo. Informazioni al riguardo sono fornite dall'Amministrazione statale della Turingia, competente anche per la richiesta. È possibile richiedere entrambi i permessi contemporaneamente, il che rende più semplice per gli interessati svolgere la propria attività professionale durante il periodo di elaborazione. Ciò significa anche che devono essere dimostrate competenze linguistiche adeguate. Quindi chiunque stia pensando di lavorare in Turingia dovrebbe consultare le informazioni di Ufficio amministrativo statale della Turingia reclamo.
Andiamo verso il futuro ovviamente con buone sensazioni. Resta da vedere come si svilupperà la situazione, ma le cifre attuali fanno ben sperare e mostrano quanto sia importante la formazione e l’integrazione di specialisti giovani e stranieri per continuare a svolgere con successo questo impegnativo lavoro nel sistema sanitario.