La Thüringer Bergbahn riceve 9 milioni di euro per importanti lavori di ristrutturazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thüringer Bergbahn sarà rinnovata nel 2026 per nove milioni di euro. Scopri di più sugli investimenti previsti e sui festeggiamenti per l'anniversario.

Thüringer Bergbahn wird 2026 für neun Millionen Euro saniert. Erfahren Sie mehr über die geplanten Investitionen und Jubiläumsfeiern.
La Thüringer Bergbahn sarà rinnovata nel 2026 per nove milioni di euro. Scopri di più sugli investimenti previsti e sui festeggiamenti per l'anniversario.

La Thüringer Bergbahn riceve 9 milioni di euro per importanti lavori di ristrutturazione!

Dal 2026 la Thüringer Bergbahn, un'amata meta escursionistica nella Schwarzatal, verrà sottoposta a un ampio rinnovamento che prevede la sostituzione delle traversine dei binari e la sostituzione della massicciata. Per queste ampie misure sono stati stanziati ben nove milioni di euro, che rappresentano il più grande investimento per la ferrovia tradizionale. La Deutsche Bahn finanzierà la ristrutturazione, che inizierà dopo le vacanze estive del 2026 e sarà completata entro l'Avvento dello stesso anno. notizie quotidiane riferisce che la ferrovia ha festeggiato con orgoglio il suo centenario nel 2023.

Dietro la Thüringer Bergbahn c'è un nuovo leader: da febbraio 2023 Sandra Diaz-Illanes è responsabile della Oberweißbacher Berg- und Schwarzatalbahn, che viene commercializzata con il nome "Thüringer Bergbahn". Porta con sé una vasta gamma di esperienze del Gruppo DB, che spaziano dalla finanza alle vendite e alle operazioni. La nativa di Coburg succede a Diana Saager, che passa alla DB InfraGO. Ferrovia tedesca sottolinea che la Diaz-Illanes ha lavorato durante la sua carriera anche a livello internazionale e ha assunto, tra l'altro, la responsabilità del controllo della divisione DB Immobilien.

Sostenibilità e turismo

La stessa Schwarzatalbahn celebrerà il suo 125° anniversario nel 2023 e si estende su una distanza di 25 chilometri tra Rottenbach e Katzhütte. Particolare attenzione è riservata al rispetto dell'ambiente dell'operazione: da due anni i vagoni ferroviari vengono alimentati con un biocarburante a base di HVO, che riduce le emissioni di CO2 di circa il 90% rispetto al diesel convenzionale. Queste misure contribuiscono a fare della Thüringer Bergbahn una delle destinazioni turistiche più visitate della Turingia. Nel 2024 la ferrovia ha registrato quasi 130.000 passeggeri. Rapporto sulla locomotiva Riferisce inoltre che circa 30 dipendenti sono responsabili dell'esercizio e della manutenzione della rete di collegamenti.

Oltre all'anno dell'anniversario sono previste numerose manifestazioni, tra cui una giornata nostalgica il 1° maggio con gite e programmi speciali, nonché una festa per bambini il 23 agosto. Il clou dei festeggiamenti sarà un festival di pista il 24 agosto sotto il patrocinio del ministro del digitale e delle infrastrutture della Turingia, Steffen Schütz. A dicembre e gennaio l'anno festivo si concluderà con il tradizionale splendore delle luci e l'Avvento sugli impianti di risalita. Il programma completo della manifestazione è pubblicato sul sito www.thueringerbergbahn.com.

Gli imminenti lavori di costruzione e gli eventi previsti suscitano ottimismo e dimostrano che anche in futuro la Thüringer Bergbahn svolgerà un ruolo importante nel turismo regionale.