Nuova pista ciclabile a Dermbach: lo storico ponte Felda viene ristrutturato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere di Wartburg, su iniziativa del consiglio comunale, nel 2026 a Dermbach presso lo storico ponte Felda verrà costruita una nuova pista ciclabile e un marciapiede.

Im Wartburgkreis wird 2026 ein neuer Rad- und Gehweg in Dermbach an der historischen Feldabrücke gebaut, initiiert durch Gemeinderatsbeschlüsse.
Nel quartiere di Wartburg, su iniziativa del consiglio comunale, nel 2026 a Dermbach presso lo storico ponte Felda verrà costruita una nuova pista ciclabile e un marciapiede.

Nuova pista ciclabile a Dermbach: lo storico ponte Felda viene ristrutturato!

A Dermbach, ridente cittadina nel distretto di Wartburg, si sta muovendo molto sul fronte delle piste ciclabili. Per il 2026 è prevista la costruzione di una nuova pista ciclabile e di un marciapiede che costeggerà la strada statale 1026. Da notare in particolare: il percorso condurrà sullo storico Ponte Felda, la cui ristrutturazione rientra anche nel progetto. Con due delibere il Consiglio comunale ha aperto la strada a questo progetto che sarà attuato in stretta collaborazione con l'Ufficio statale per l'edilizia e i trasporti della Turingia (TLBV). Forte nella Turingia meridionale Si tratta di un passo orientato al futuro che avvantaggia sia i pedoni che i ciclisti.

Ma Dermbach non è sola quando si tratta di ampliare le piste ciclabili. In tutta la regione della Turingia verranno costruiti o ristrutturati circa 800 chilometri di piste ciclabili. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Susanna Karawanskij (a sinistra) in un discorso a Erfurt. L'obiettivo è collegare tutte le località centrali del Free State tramite piste ciclabili e migliorare così la mobilità per tutti. La rete di piste ciclabili prevista coprirà ben 4.165 chilometri, che rappresenteranno un vero paradiso per i ciclisti appassionati.

Visione statale per i ciclisti

Gli sforzi in Turingia per promuovere la bicicletta fanno parte di un piano più ampio per migliorare le infrastrutture. Secondo un rapporto di MDR Come si vede, molti tratti della rete di piste ciclabili sono già percorribili, mentre altri necessitano ancora di essere realizzati o riqualificati. L'ampliamento è sostenuto dal governo federale con un programma speciale che metterà a disposizione circa 55 milioni di euro entro il 2028. Finora la Turingia ha già investito quasi 50 milioni di euro nell'ampliamento delle piste ciclabili. L’attenzione è posta in particolare sul collegamento delle piste ciclabili con il trasporto pubblico locale, che dovrebbe incoraggiare ulteriormente il passaggio a mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente.

Il Ministro ha inoltre osservato che le lacune della rete esistente devono ora essere colmate in stretta collaborazione tra Stato e Comuni. Nella pianificazione sono state recepite circa 1.300 richieste di modifiche e integrazioni provenienti da Comuni e associazioni. Questa vivace partecipazione dimostra quanto sia importante per i cittadini il tema delle piste ciclabili e quanto la Turingia abbia un vero talento quando si tratta di pianificare e realizzare infrastrutture ciclabili.

Lo sviluppo di Dermbach è solo una piccola parte di un tutto più ampio. Gli investimenti nelle infrastrutture ciclistiche non rappresentano solo un vantaggio per l’ambiente, ma anche per la qualità della vita della popolazione locale. Se tutto andrà secondo i piani, dal 2026 i ciclisti potranno aspettarsi nuovi percorsi sicuri e attraenti che li condurranno attraverso il pittoresco paesaggio della Turingia.