Processo Knockout 51: revocati i mandati di arresto contro gli artisti marziali di destra!
Due imputati nel processo contro il gruppo estremista di destra "Knockout 51" sono stati rilasciati dalla custodia; La corte non vede più alcun pericolo.

Processo Knockout 51: revocati i mandati di arresto contro gli artisti marziali di destra!
Il 28 ottobre 2025 arriveranno le novità dal Tribunale regionale superiore della Turingia: i mandati di arresto contro i due imputati Kevin N. e Marvin W., legati al gruppo estremista di destra di arti marziali “Knockout 51”, sono stati revocati. I giudici non hanno più ravvisato motivi urgenti per l'appartenenza a un'organizzazione terroristica e hanno concluso che non vi era alcuna prova della volontà di usare la violenza oltre l'autodifesa. Inoltre, secondo il tribunale, non vi era alcun rischio di fuga o di occultamento. "La custodia cautelare non è più giustificata", afferma la decisione della corte, che può essere letta sul sito web MDR.
Kevin N. e Marvin W. erano in custodia dal dicembre 2023 dopo che la Corte federale di giustizia aveva emesso un mandato d'arresto contro di loro. Un terzo imputato, Patrick W., che a quanto pare sosteneva il gruppo, è già in libertà. Il processo è in corso dalla fine di aprile 2025 e l'accusa accusa gli imputati di avere l'obiettivo di uccidere gli estremisti di sinistra e creare un quartiere estremista di destra a Eisenach.
Chi c'è dietro "Knockout 51"?
Il gruppo di arti marziali “Knockout 51” è da anni nel mirino della magistratura ed è classificato come estremista di destra dall'Ufficio per la protezione della Costituzione della Turingia. Questo gruppo dovrebbe cercare di attirare i giovani sulla scena estremista di destra attraverso l'allenamento nelle arti marziali. Secondo taz, Kevin N. è considerato il presunto capobanda che avrebbe fondato il gruppo nel 2019. Marvin W. ha preso parte all'allenamento di arti marziali e di tiro del gruppo, mentre Patrick W. è considerato un membro di spicco del successore dell'NPD partito "Die Heimat" e si dice che abbia anche fornito supporto.
I procuratori federali hanno classificato “Knockout 51” come organizzazione terroristica. Nonostante l'attuale decisione del Tribunale regionale superiore, resta aperto il forte sospetto di appartenenza a un'organizzazione criminale. Il Procuratore Generale Federale è disponibile a presentare ricorso alla Corte Federale di Giustizia contro l'annullamento dei mandati di arresto. Anche se i mandati di arresto sono stati revocati, il contenzioso legale è lungi dall’essere terminato.
Risultati e prospettive dell’indagine
Il gruppo è attivo a livello nazionale e in Turingia, soprattutto in città come Eisenach ed Erfurt. L'accusa sostiene che "Knockout 51" ha indottrinato giovani con idee estremiste di destra e li ha addestrati ad attaccare agenti di polizia e dissidenti. Dalla primavera del 2021, il gruppo avrebbe anche cercato di uccidere gli estremisti di sinistra. Nel luglio 2024, quattro presunti membri di questo gruppo di arti marziali sono stati condannati a Jena, ma il verdetto non è ancora definitivo.
La situazione attorno a “Knockout 51” rimane tesa, soprattutto considerando le potenziali conseguenze delle decisioni legali ora prese e delle indagini in corso che rimangono sotto gli occhi dell’opinione pubblica.