I ristoranti della Turingia brillano di stelle Michelin 2025!
La gastronomia della Turingia brilla: il ristorante "BjörnsOx" del Wartburgkreis riceve una stella e una stella verde per la cucina sostenibile nella Guida Michelin 2025.

I ristoranti della Turingia brillano di stelle Michelin 2025!
Nel cuore del panorama culinario tedesco, la \"Guida Michelin 2025\" ha assegnato nuovi premi in modo impressionante. Gli indirizzi gourmet della Turingia hanno saputo difendere con successo le loro stelle. Soprattutto i ristoranti \"Masters\" e \"The First\" nello Spa & GolfResort Weimarer Land così come il \"BjörnsOx\" e il \"Clara - Restaurant im Kaisersaal\" a Erfurt, che hanno ricevuto ciascuno una stella per la cucina di alto livello. L'elenco presentato mostra che la diversità culinaria in Germania continuerà a brillare nel 2025 e il valore dei prodotti regionali e stagionali nella gastronomia è in costante aumento. Rapporti MDR.
La nuova guida gourmet è stata presentata il 17 giugno 2025 a Francoforte sul Meno. Anche se la ristorazione in Turingia non è tradizionalmente all'avanguardia, quest'anno la difesa delle stelle mostra una certa coerenza e abilità culinaria. L'anno scorso lo Spa & GolfResort Weimarer Land è stato, anche temporaneamente, la residenza delle squadre nazionali di calcio tedesca e inglese - un luogo dove la buona cucina e le migliori prestazioni sportive si uniscono.
Uno sguardo alle stelle
La risoluzione della guida si riferisce a un totale di 341 ristoranti in Germania a cui è stata assegnata almeno una stella. Tra questi ci sono:
- 12 Restaurants mit 3 Sternen (darunter zwei Neuzugänge: Haerlin in Hamburg und Tohru in der Schreiberei in München).
- 47 Restaurants mit 2 Sternen (5 neu).
- 282 Restaurants mit 1 Stern (30 neu).
Il movimento attento alle tendenze verso una cucina a base vegetale e pratiche sostenibili si riflette non solo nel numero di ristoranti premiati, ma anche nell’assegnazione di 80 Green Stars ai ristoranti che praticano una cucina responsabile con particolare attenzione alla regionalità e alla stagionalità. Di questi, 14 ristoranti sono nuovi in questa categoria. La scheda giornaliera riporta la distribuzione delle stelle.
La Turingia conta complessivamente ristoranti a quattro stelle, ma nel confronto nazionale resta relativamente poco rappresentata. Quest'anno “BjörnsOx” è riuscito addirittura a ottenere una Green Star nel distretto di Wartburg per le sue abilità culinarie sostenibili. Questo premio viene assegnato ai ristoranti che valorizzano i prodotti regionali e gestiscono il cibo in modo responsabile. In particolare, l’attenzione al benessere degli animali e alla riduzione dei rifiuti è più importante che mai in questi giorni.
Nuovo ed eccellente
Sono stati premiati un totale di 15 nuovi ristoranti Bib Gourmand, che rappresentano un'ampia selezione di ristoranti deliziosi ma convenienti. Attualmente in Germania ci sono 156 ristoranti Bib Gourmand. Mentre Amburgo e Monaco sono in testa con due ristoranti a 3 stelle ciascuna, anche Berlino ha una forte presenza con ristoranti a 22 stelle. La Guida Michelin mette in risalto le nuove stelle verdi e i loro deliziosi sfondi.
La cerchia dei vincitori degli Special Awards dimostra anche la diversità e il talento che fioriscono nella gastronomia tedesca. Tra gli altri, Danielle Oos del Wein- und Tafelhaus di Trittenheim ha ricevuto il Service Award, mentre Luis Hendricks del Pietsch di Wernigerode ha ricevuto il Young Chef Award per le abilità culinarie innovative.
Nel complesso si può dire che la guida gourmet di questo numero porta ancora una volta alla luce le diverse sfaccettature della cucina tedesca e incoraggia i lettori a scoprire e sostenere i ristoranti locali e sostenibili. I premi sono un invito a immergersi nell'emozionante mondo della buona cucina – in Turingia e oltre.