Yoga contro il cancro: come il movimento cambia la vita delle persone colpite

Yoga contro il cancro: come il movimento cambia la vita delle persone colpite

Wartburgkreis, Deutschland - In Eisenach, uno speciale programma di yoga per i malati di cancro è molto ben accolto e non offre solo persone colpite, ma anche uno spazio protetto per lo scambio e la comprensione. Jens Matthäi, che si è confrontato con le metastasi nei polmoni 15 mesi fa e due volte con il cancro intestinale o mammario, usa i vantaggi del corso di yoga del cancro per lavorare attivamente sulla sua ripresa. MDR reports that Matthäi initially had prejudices about sporting activity for men, but he quickly found that the training is good for him and that he is good for lui qui.

Katrin Huber, un altro partecipante, descrive esperienze simili. Dopo la sua diagnosi e la perdita dei suoi lunghi capelli biondi, si sentiva incerta e limitata nei normali gruppi di yoga. Ma il corso, guidato dal fisioterapista e insegnante di yoga Katrin Ebert, offre un concetto di formazione individuale che risponde alle esigenze dei partecipanti. MDR sottolinea che un esame medico ha luogo davanti a ciascuna unità per garantire che tutti i partecipanti siano adatti agli esercizi.

Effetti positivi del movimento nei malati di cancro

L'importanza del movimento è anche chiaramente sottolineata nella terapia di allenamento oncologico, noto come OTT. Secondo più contro il cancro , questa forma di terapia è adatta per i pazienti con cancro di tutte le fasi e immagini cliniche. I pazienti beneficiano non solo prima dell'inizio o durante le terapie mediche, ma anche in assistenza post -terapia e nei corsi cronici.

Il movimento ha dimostrato di essere estremamente vantaggioso per alleviare gli effetti collaterali correlati alla terapia. Oltre a ridurre l'affaticamento e i sintomi depressivi, c'è anche un miglioramento della qualità della vita e delle funzioni fisiche, indipendentemente dalla distanza della malattia. Il onkoaktiv-netzwerk afferma persino che l'attività fisica può ridurre significativamente i tassi di rinforzo, in particolare per il carcinoma mammario, intestinale e prostatico.

Un approccio olistico alla salute

L'idea di stabilire il programma di yoga per i malati di cancro è emersa durante la pandemia di Corona dalla specialista Katharina Drescher, che ha notato che i suoi pazienti volevano rimanere attivi. Questa iniziativa non è solo una preziosa aggiunta al trattamento medico, ma anche un modo per sperimentare il supporto reciproco in un quadro protetto.

Al momento, i corsi settimanali nel centro di cure oncologiche (OVZ) non sono ancora coperti dalle compagnie di assicurazione sanitaria, che presenta una sfida a molti pazienti e alle loro famiglie. Tuttavia, offerte come quelle dei punti di contatto essenziali di Ebert vengono riportate speranza e Joie de Vivre. I progressi che Jens Matthäi e Katrin Huber hanno reso in modo impressionante quanto prezioso movimento nella terapia del cancro

Details
OrtWartburgkreis, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)