Friedrich-Mauke-Verlag: ponte alla letteratura dell'Europa orientale!

Friedrich-Mauke-Verlag: ponte alla letteratura dell'Europa orientale!

Weimar, Deutschland - In Weimar si è affermato negli ultimi anni è stato istituito un editore molto speciale che rende popolare la letteratura dell'Europa orientale in Germania. The friedrich-mauke-verlag fondato da eré sharr e la sua famiglia, la sua famiglia è stata scritta da un lavoro da parte di un compito da parte della sua famiglia. Gli stati baltici e i Balcani al soggiorno tedesco

L'editore, che prende il nome da una stampante turingiana, è più di una semplice azienda. Gli stub hanno reso il loro spazio abitativo un centro editoriale, che sottolinea la connessione personale con la letteratura. Da otto a dieci titoli appaiono lì ogni anno, che vengono tradotti quasi esclusivamente in tedesco da madrelingua. Circa la metà di queste opere provengono dall'Ucraina, un paese la cui letteratura sta attualmente vivendo una ripresa intensiva.

approfondimenti sulla letteratura ucraina

Un esempio particolarmente impressionante del potere delle voci ucraine è il libro "I Am Transing Me" di Volodymyr Vakulenko-K. La tragica storia dello scrittore ucraino, che ha scritto i suoi ultimi pensieri e ispirando poesie sotto l'occupazione russa, ha il potenziale per suscitare molti tocchi in Germania. I suoi registri furono salvati dalla rinomata autrice Victoria Amelina, che morì persino in un attacco missilistico russo pochi giorni dopo il salvataggio del suo manoscritto.

"Sto trasformando me stesso", che uscirà il 15 novembre 2024, contiene le ultime parole di Vaculenko e testi di altri autori ucraini come Sashko Dermanskyi e Kateryna Lykhoglyad. Come riferisce Amelina nella sua prefazione, il libro è anche il risultato di una stretta cooperazione con la famiglia del defunto. L'edizione originale è stata presentata a Kyjiw il 22 giugno 2023 e il libro esamina la forza e la resilienza della cultura ucraina, che vive di fronte alla guerra.

un editore in upswing

L'impegno di

André Störr è ora stimato dal più ampio pubblico letterario. Friedrich-Mauke-Verlag ha ricevuto il prezzo editoriale tedesco e quindi contribuisce al rafforzamento dei collegamenti letterari tra Europa orientale e Germania. Altre perle letterarie, come "Donetsk Girl" di Tamara Duda, che è stata votata "BBOK dell'anno" della BBC nel 2019, mostrano che l'editore ha conquistato un posto permanente nella scena letteraria tedesca.

In considerazione degli sforzi in corso per la vicinanza culturale, sia attraverso la scelta di artisti grafici regionali o la selezione di storie autentiche, il Friedrich Mauke-Verlag è un vero gioiello che arricchisce sia letterario che culturalmente.

Rimane eccitante come la letteratura dell'Europa orientale si svilupperà in Germania e in altri paesi e quali storie l'editore può ancora portare alla luce in futuro. È certo: la connessione tra Europa orientale e Germania è ulteriormente rafforzata dall'impegno della casa editrice di Friedrich Mauke.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)