Memoria in Weimar: il servizio ecumenico ricorda le vittime di Buchenwald

Memoria in Weimar: il servizio ecumenico ricorda le vittime di Buchenwald

Weimar, Deutschland - Oggi, il 18 luglio 2025, un servizio ecumenico a Weimar commemora il tragico omicidio del pastore Paul Schneider, noto come il "predicatore di Buchenwald". Nel 1939 Schneider fu eseguito con un'iniezione di morte nel campo di concentramento di Buchenwald. Il servizio, che si svolgerà alle 17:15 Sul sito di appello dell'ex campo di concentramento, commemora anche l'omicidio dei sacerdoti cattolici Otto Neururer e Matthias Spanlang, che sono morti anche a Buchenwald 85 anni fa. È un evento contemplativo che ti invita a riflettere sulle ombre del passato.

Il servizio è guidato dal vescovo regionale Friederike Spengler, che con il suo sermone aiuta a mantenere in vita la memoria di questi eventi crudeli. Questa commemorazione è un passo importante per mantenere la memoria delle vittime della persecuzione nazionalsocialista e per enfatizzare l'importanza storica del luogo. Il Fondazione Monument sostiene anche tali eventi commemorativi al fine di sensibilizzare gli eventi nel campo di concentramento di Buchenwald.

Cultura di memoria e pubbliche relazioni

L'importanza della cultura del ricordo non può essere negato, e non solo il servizio contribuisce a questo: la Weimar Classic Foundation riceve 18 preziose grafica di stampa nel centenario della morte dell'artista Lovis Corinth. Questo dono viene da Hildegard e Herbert Wippel di Karlsruhe ed è già il secondo dono dei fondatori. Corinto è considerato un eccezionale rappresentante dell'impressionismo in Germania e le sue opere aggiungono un altro aspetto alla collezione grafica Weimar.

Tuttavia, ci sono anche attuali sfide in città. L'Unione NGG chiede l'istituzione di consigli di lavoro per tutte le società Weimar. Circa 28.470 persone stanno attualmente lavorando in circa 1.790, molte delle quali senza rappresentanza dei dipendenti. Questo requisito arriva in un momento in cui il "vuoto del Consiglio dei lavori" è diventato un argomento urgente.

eventi scioccanti in weimar

La polizia riferisce anche di un incidente di notte quando quattro funzionari sono rimasti leggermente feriti. Un 51enne ha reso resistenza dopo aver attaccato e robusto una coppia. L'autore poteva essere catturato e anche il portafoglio rubato era fissato. L'uomo è ora in tribunale per aggressione, furto e resistenza agli agenti delle forze dell'ordine.

Tali incidenti mostrano le sfide con cui Weimar si trova di fronte e chiarisce che la città deve affrontare sia il passato che il presente. In quest'area di tensione, il servizio ecumenico diventa un segno di speranza e memoria delle vittime della storia crudele, mentre gli argomenti attuali non devono essere spinti in background.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)