Commemorazione a Weimar: il servizio ecumenico ricorda le vittime di Buchenwald

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 luglio 2025 si svolgerà a Weimar una funzione ecumenica in memoria del pastore Paul Schneider e delle altre vittime del campo di concentramento di Buchenwald.

Am 18. Juli 2025 findet in Weimar ein ökumenischer Gottesdienst zum Gedenken an Pfarrer Paul Schneider und weitere Opfer des KZ Buchenwald statt.
Il 18 luglio 2025 si svolgerà a Weimar una funzione ecumenica in memoria del pastore Paul Schneider e delle altre vittime del campo di concentramento di Buchenwald.

Commemorazione a Weimar: il servizio ecumenico ricorda le vittime di Buchenwald

Oggi, 18 luglio 2025, un servizio ecumenico a Weimar commemora il tragico omicidio del pastore Paul Schneider, noto come il “Predicatore di Buchenwald”. Nel 1939, Schneider fu giustiziato mediante iniezione letale nel campo di concentramento di Buchenwald. La funzione, che avrà luogo alle ore 17:15. sull'area dell'appello dell'ex campo di concentramento, commemora anche l'assassinio dei preti cattolici Otto Neururer e Matthias Spanlang, anch'essi morti a Buchenwald 85 anni fa. È un evento contemplativo che invita a riflettere sulle ombre del passato.

La funzione sarà presieduta dal vescovo regionale Friederike Spengler, la cui omelia aiuterà a mantenere viva la memoria di questi crudeli eventi. Questa commemorazione rappresenta un passo importante nel mantenere la memoria delle vittime della persecuzione nazionalsocialista e nell'evidenziare il significato storico del luogo. Anche la Monument Foundation sostiene tali eventi commemorativi al fine di aumentare la consapevolezza degli eventi nel campo di concentramento di Buchenwald.

Cultura della memoria e pubbliche relazioni

Non si può negare l'importanza della cultura della memoria e non contribuisce solo la funzione religiosa: in occasione del centenario della morte dell'artista Lovis Corinth, la Klassik-Stiftung Weimar riceve 18 stampe di valore. Questa donazione proviene da Hildegard e Herbert Wippel di Karlsruhe ed è la seconda donazione dei donatori. Corinth è considerato un eccezionale rappresentante dell'impressionismo in Germania e le sue opere aggiungono un altro aspetto alla collezione grafica di Weimar.

Tuttavia, ci sono anche sfide attuali in città. Il sindacato NGG chiede la creazione di comitati aziendali per tutte le aziende di Weimar. Attualmente lavorano circa 28.470 persone in circa 1.790 aziende, molte delle quali senza rappresentanza dei dipendenti. Questa richiesta arriva in un momento in cui il “vuoto nei comitati aziendali” è diventato una questione urgente.

Eventi scioccanti a Weimar

La polizia ha anche segnalato un incidente avvenuto nella notte in cui quattro agenti sono rimasti leggermente feriti. Un 51enne ha opposto resistenza dopo aver aggredito e derubato una coppia. L'autore del reato è stato catturato e anche il portafoglio rubato è stato recuperato. L'uomo è ora sotto processo per aggressione, furto e resistenza alle forze dell'ordine.

Tali incidenti evidenziano le sfide che Weimar deve affrontare e dimostrano che la città deve affrontare sia il passato che il presente. In quest’area di tensione, il servizio ecumenico diventa un segno di speranza e di ricordo delle vittime di una storia crudele, mentre le questioni attuali non devono essere messe in secondo piano.