Nuovo vento al Vorpommern Theatre: Rolf C. Hemke diventa regista!

Rolf C. Hemke übergibt die Leitung des Kunstfests Weimar an ein neues Duo. Veränderungen in der Theaterlandschaft Thüringens stehen bevor.
Rolf C. Hemke consegna la gestione del Weimar Art Festival a un nuovo duo. I cambiamenti nel panorama teatrale di Turingia sono imminenti. (Symbolbild/NAG)

Nuovo vento al Vorpommern Theatre: Rolf C. Hemke diventa regista!

Weimar, Deutschland - Il mondo della cultura e dell'arte in Germania sta attualmente vivendo un cambiamento emozionante. Rolf C. Hemke, un professionista culturale appassionato, nato a Colonia, ha recentemente rilevato la direzione artistica del Vorpommeric Theatre. Il teatro ha annunciato questo, e Hemke accetterà il suo nuovo ufficio il 1 ° novembre 2025. Fino ad allora, guiderà il Weimar Art Festival con piena devozione, che si svolgerà dal 20 agosto al 7 settembre 2025 - l'ultima edizione del festival sotto la sua Aegis.

Hemke, che ha visto la luce del giorno a Colonia nel 1972, è stato il direttore artistico del Weimar Art Festival nel 2018/19, il festival più importante per le arti contemporanee nella Germania orientale. Se si è distinto lì per programmi innovativi, ora vede il suo nuovo ruolo nella Pomerania del Mecklenburg-Western come un ordine per impulso nuovi impulsi. Il teatro, che lavora nelle città di Stralsund, Greifswald e Putbus, apparentemente ha intrapreso un viaggio creativo con l'impegno di Hemkes. Il suo contratto dura fino a luglio 2028.

Un nuovo vento soffia nella direzione artistica

Un altro messaggio entusiasmante è che Aurelia Eggers sarà il nuovo direttore dell'opera al Vorpommeric Theatre dall'inizio della stagione 2025/26. Eggers succede a Wolfgang Berthold e porta idee fresche nel design musicale del teatro. L'impegno di Hemke e la nuova posizione di Eggers danno speranza che il Vorpommeric Teatro possa raggiungere nuove altezze.

Il Weimar Art Festival sarà sotto una nuova gestione dall'edizione del Festival del 2026. I due giovani lavoratori culturali Katharina Germo e Juliane Hahn hanno assunto la gestione del festival. Questo è un passo notevole, in quanto un duo della Germania orientale ti porterà le redini in mano per la prima volta. Il ministro della cultura della Turingia Benjamin-Immanuel Hoff ha detto positivamente sulla nuova, giovane leadership che dovrebbe portare un respiro di aria fresca al festival.

uno sguardo al futuro del paesaggio teatrale

La Friedrich Ebert Foundation ha pubblicato un dossier che mette in evidenza la rappresentazione dei tedeschi orientali nella direzione artistica delle case teatrali. I risultati mostrano che di 161 leader artistici in 147 teatri solo 25 provengono dalla Germania orientale. Questa è una sottorappresentazione allarmante che è particolarmente pronunciata in grandi teatri. Lo studio, che affronta anche le sfide e le opportunità per le posizioni di gestione della Germania orientale, chiarisce che c'è ancora molto da fare.

Il paesaggio culturale in Germania è a una svolta, modellato da un nuovo pensiero e da una nuova generazione di leader. Rolf C. Hemke e il suo team si assumono la responsabilità e si impegnano nell'arte e nella cultura nella Germania orientale.

Per gli amanti dell'arte e del teatro, rimane emozionante come si svilupperanno gli sviluppi di Theater Vorpommer e Kunstfest Weimar. Culture Autumn 2025 promette sicuramente di essere eccitante.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen