Ring di Wagner Goes: Valentin Schwarz dice addio a Bayreuth!
Ring di Wagner Goes: Valentin Schwarz dice addio a Bayreuth!
Weimar, Deutschland - Cosa sta succedendo nella casa del festival Bayreuth? Il palcoscenico sperimenterà presto un cambiamento, perché il regista 33enne Valentin Schwarz dice addio con la sua controversa messa in scena del capolavoro di Richard Wagner "The Ring Des Nibelungen". Questa esibizione è stata entusiasta del pubblico per quattro anni, ma nell'agosto 2025 sperimenterà la sua ultima esibizione, come opeperawire . Schwarz ha raccolto molte elogi, ma anche voci critiche per la sua messa in scena. Lui stesso descrive questo addio come impegnativo, ma necessario.
"The Ring Des Nibelungen" è la tetralogia centrale di Wagner, creata tra il 1848 e il 1874 e comprende le quattro opere "Das Rheingold", "Die Walküre", "Siegfried" e "Götterdämung". La prima performance completa ebbe luogo a Bayreuth nel 1876 e da allora molti registi noti come Cosima Wagner, Patrice Chéreau e Frank Castorf hanno portato le loro interpretazioni di storia complessa. Le produzioni degli ultimi decenni mostrano quanto sia diverso e mutevole il lavoro di Wagner, quale documentazione come wagneropera si esibiscono in modo impressionante.
uscita e nuovo inizio
Dall'autunno 2025, Black diventerà il nuovo direttore artistico del National Theatre tedesco e lo Staatskapelle di Weimar. Lì lavorerà con Dorian Dreher e Timon Jansen per mettere nuovi impulsi nella scena dell'opera. In un'intervista, Black sottolinea che il supporto degli artisti e la fornitura di risorse nel mondo dell'arte sono di fondamentale importanza. La performance "Ring" che ha messo in scena si è sviluppata nel corso degli anni, ma senza cambiare la concezione visiva originale, che ha portato a un legame emotivo per alcuni spettatori.
Il suo approccio al regista è caratterizzato da "curiosità" e "impavidità". È importante per lui portare la complessità delle esperienze umane nel lavoro di Wagner più vicino al pubblico. Schwarz parla di "ermetici" nelle sue produzioni e dei sottili cambiamenti nelle rappresentazioni e nelle interazioni degli attori. Questa bella interazione ha portato allo sviluppo di relazioni e a una cooperazione a lungo termine con gli attori.
The History of the Bayreuth Festival
La base per il Festival Bayreuth è stata progettata da Wagner già nel 1850 quando ha delineato la sua idea per una casa del festival. Le voci nel History of the Bayreuth Festival mostrano che Wagner ha originariamente considerato altre città prima che Bayreuth sia finalmente diventato la posizione appropriata. La pietra della fondazione dei Festspielhaus ebbe luogo nel 1872, seguito da un edificio che fu ritardato da problemi finanziari. Il re Ludwig II ha concesso i fondi necessari, in modo che la prima stagione sia stata aperta con successo il 13 agosto 1876.
Sebbene la prima stagione si sia conclusa con un deficit finanziario di circa 1,1 milioni di euro, Bayreuth si è rapidamente rivelato essere il palcoscenico centrale per le opere di Wagner. Nel corso degli anni, registi e musicisti eccezionali hanno dato un contributo significativo al mantenimento della qualità e della rilevanza di questo festival unico. Ogni anno fan e persone curiose da tutto il mondo si affollano a Bayreuth per sperimentare la magia di Wagner Live.
L'imminente cambiamento diSchwarz modellerà sicuramente l'era successiva per il Festival Bayreuth e il mondo dell'opera di Weimar. A prima vista, l'addio di Bayreuth a un ulteriore passo sarà tenuto presente come un ulteriore passo nella sua carriera creativa - resta da vedere quali nuovi accenti avranno fissato a Weimar.
Details | |
---|---|
Ort | Weimar, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)