Weimar celebra l'addio del regista Hasko Weber con un grande festival del teatro!

Weimar celebra l'addio del regista Hasko Weber con un grande festival del teatro!

Weimar, Deutschland - Domenica scorsa, il teatro nazionale tedesco (DNT) ha celebrato un addio glamour ad Hasko Weber a Weimar, la cui direzione ora sta per finire. Circa 1.000 spettatori hanno fornito un'atmosfera festosa, mentre i momenti salienti del periodo di dodici anni di Weber sono stati presentati in uno spettacolo teatrale impressionante. Sotto la sua guida, hanno avuto luogo circa 5.000 eventi, che hanno attirato circa 1,6 milioni di visitatori. Dopo l'addio di Weber anche il banner "Diplomacy! Now! Peace!" È stata rimossa dal palco, la domanda rimane cosa ha il futuro per il DNT. Il 31 luglio, il direttore musicale Dominik Beykirch, il direttore dell'opera Andrea Moses e i direttori della casa Jan Neumann e Swaantje Lena Kleff lasciano anche la casa.

Non solo l'addio di Weber ha modellato il fine settimana a Weimar. Nel frattempo, la città di Weimar adotta misure importanti per mantenere la storia. Il cimitero sovietico a Belvedere è completamente rinnovato. I lavori di costruzione iniziano nel luglio 2025 e dovrebbero essere completati entro la fine di aprile 2026, in tempo per l'80 ° anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Il finanziamento viene effettuato dallo stato di Turingia, che, secondo la legge sulla conservazione delle tombe delle vittime della guerra e della tirannia. Soprattutto, le pietre tombali danneggiate e cadute dovrebbero essere messe in uno stato dignitoso.

Premio per i diritti umani 2025

A Ray of Hope in the Ups and Downs è il premio del Weimar Human Rights Prize. Karen Farisai Mukwasi dello Zimbabwe sarà assegnato per i suoi instancabili sforzi per i diritti delle donne Zimbabwischer a dicembre. È stato particolarmente impegnato per 15 anni nel settore della sicurezza digitale. La nomina proveniente dalla "Fondazione di Amburgo per posseduto politicamente" e Mukwasi è stato politicamente perseguitato dal 2020. Il premio per i diritti umani, dotato di 5.000 euro, è stato assegnato per 31 anni e mira a sostenere i difensori dei diritti umani nella loro lotta per l'uguaglianza e la libertà. Ad oggi, 36 vincitori del premio provenienti da 27 paesi sono stati onorati che la lotta nonostante la repressione statale per la giustizia. Il premio si svolgerà ogni anno a Weimar a dicembre, con il patrocinio di Gundula Gause.

  • Cerimonia di premiazione nel dicembre 2025
  • Documento da 5.000 euro
  • Patron: Gundula Gause

Rudolstadt Festival e altri eventi

Un altro momento saliente degli ultimi giorni è il Rudolstadt Festival, che nella sua 33a edizione aveva circa 90.000 visitatori. L'obiettivo principale era sul Mali e l'evento si è concluso con la comparsa di "Dubioza Colective". Un totale di 130 gruppi e solisti provenienti da quasi 30 paesi in 30 fasi hanno fornito un vario intrattenimento. Il premio mondiale della musica mondiale "Ruth" è andato al gruppo Ezé da Burkina Faso, mentre Sigrid Doberenz ha ricevuto l'onore "Ruth". L'Austria è prevista per il prossimo festival come al centro del paese.

Weimar si mostra ancora una volta come una città piena di vita, cultura e sfide. Con un nuovo capitolo sul DNT, l'apprezzamento dei combattenti per i diritti umani e una vivace scena del festival, la città è lucida sotto i riflettori.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)