Weimar perde il popolare negozio di giocattoli: chiusura alla fine dell'anno!

In Weimar schließt beliebter Spielzeugladen nach 33 Jahren. Umsatzrückgänge und Online-Handel als Hauptgründe. 40% Rabatt bis Dezember.
A Weimar, il famoso negozio di giocattoli chiude dopo 33 anni. Funte di vendite e negoziazioni online come ragioni principali. Sconto del 40% fino a dicembre. (Symbolbild/NAG)

Weimar perde il popolare negozio di giocattoli: chiusura alla fine dell'anno!

Weimar, Deutschland - Nel cuore della Germania, c'è un'ombra sul negozio di giocattoli un tempo fiorente: sempre più negozi stanno chiudendo le porte e le ragioni sono varie. Un esempio particolarmente evidente è "Michael's Toy Terra" a Weimar, in Turingia. Il proprietario Michael Rott ha deciso di rinunciare alla sua attività alla fine dell'anno dopo 33 anni dopo il calo delle entrate, rafforzato dalla pandemia di Corona e dalla crescente pressione del commercio online, è diventato evidente. Il negozio era un popolare punto di contatto per famiglie e scuole materne e ospita un fedele cliente regolare che gli è rimasto fedele per molti anni. Rott, che fino ad allora tiene le porte aperte agli articoli con uno sconto del 40 percento, guarda indietro negli ultimi tre decenni nonostante questa difficile decisione. Le merci non firmate devono essere donate agli asili e ai clienti fedeli.

Ma Weimar non è l'unica città colpita da questa ondata di "morte per lo shopping". Anche i commercianti di giocattoli di Bodenfelde devono affrontare la realtà. Tanja Steinhaus prevede anche di chiudere la sua attività entro la fine dell'anno. La sua attività che ha assunto più di 12 anni fa esiste da 32 anni. Anche qui la pressione del commercio online è evidente. Un incidente in cui un cliente ha mostrato un prodotto nel negozio ma aveva già ordinato online ha fatto un'impressione duratura a Steinhaus. Nonostante la consulenza di esperti e lo sforzo di offrire una gamma accattivante, spesso non è rimasto poco finanziariamente. La posizione è così tesa che ha l'impressione che l'azienda si sia quasi deteriorata a un hobby, che si vendica alla fine del mese, poiché il salario minimo non salta nemmeno fuori.

il supporto dei vicini

Anche il business degli appuntamenti "tworm" in USLAR è colpita. Elke Interior prevede di creare un angolo giocattolo nel suo negozio in caso di chiusura del "business dei giocattoli". Ciò dimostra che nonostante la situazione difficile, l'interesse per i giocattoli e la consulenza personale è ancora elevato.

uno sguardo al settore

Nel complesso, questo sviluppo si riflette nell'elenco dell'intera industria dei giocattoli. Nel 2024, le vendite per il mercato tedesco sono state di circa 4,4 miliardi di euro, il che rappresenta un calo rispetto agli anni precedenti la pandemia. Tuttavia, il turnover totale del settore rimane tremendo. Nel 2024, l'industria dei giocattoli riconosce le vendite di quasi $ 119 miliardi in tutto il mondo, con gli Stati Uniti il ​​più grande mercato. Il numero di produttori di giocattoli in Germania è sceso a 619 e il calo delle vendite è chiaramente evidente, specialmente nei piccoli negozi locali. Lego, tuttavia, rimane imbattuto da Mattel e Hasbro, seguito da Mattel e Hasbro, mentre Ravensburger ha raggiunto un fatturato record di circa 790 milioni di euro nel 2024.

Quindi resta da sperare che si trovano anche nuovi modi in Weimar e Bodenfelde per supportare le restanti transazioni giocattoli che non solo vendono beni, ma offrono anche un pezzo di qualità e comunità. Eventi, consigli individuali e offerte creative potrebbero aiutare a ottenere la curva.

Come va avanti resta da vedere. Tuttavia, una cosa è chiara: i tempi dei piccoli negozi sono più impegnativi che mai - e la domanda rimane per quanto tempo i tradizionali rivenditori di giocattoli possono ancora resistere a questa pressione.

More on these developments and the toy industry can be found in the articles of , hna e DetailsOrtWeimar, DeutschlandQuellen