Controversia di Weimar: credi tra secolarizzazione e società

Controversia di Weimar: credi tra secolarizzazione e società

Bauhaus-Museum Weimar, 99423 Weimar, Deutschland - La "controversia di Weimar" va al prossimo turno! Il 17 giugno 2025 alle 18:00, la Weimar Classic Foundation ti invita a un'entusiasmante serie di colloqui nel Museo Bauhaus Weimar. Qui l'influenza della religione è illuminata oggi - un argomento che appare più rilevante che mai nei periodi di crescente secolarizzazione. Questo riporta thib24 .

In questo evento, i filosofi Michael Schmidt-Salomon, noto per le sue opinioni critiche sulla religiosità, e il sociologo Hartmut Rosa, che sottolinea un ruolo positivo nella religiosa in una società secolare, entreranno in un dialogo. La conversazione è moderata da Helmut Heit, la testa del Kolleg Friedrich Nietzsche. Schmidt-Salomon mira a respingere l'influenza delle chiese e delle visioni del mondo religiosa irrazionale, mentre Rosa rappresenta la tesi che la nostra società moderna e secolare ha bisogno che esistasse religiosi.

uno sguardo alla "controversia di Weimar"

La "controversia di Weimar" non solo servono a gestire la religione, ma offrono uno spazio per i dibattiti sulla natura e le relazioni di genere, nonché la fiducia nelle scienze. La serie di colloqui fa parte dei temi annuali della Weimar Stiftung Foundation, che si concentra deliberatamente sulle sfide sociali. Nel 2024 ci sono domande sulla solidarietà europea, sulla democrazia e sull'educazione, come Klassik Foundation Weimar sottolineato.

Un obiettivo centrale di questo evento è quello di promuovere uno scambio produttivo in cui vengono esaminate varie prospettive su un argomento comune senza postulare le verità assolute. Ciò è evidente anche al centro degli anni a tema passati, in cui, tra le altre cose, sono stati discussi il romantico Weimar e la relazione tra umani e natura.

secolarizzazione e le loro sfide

Ma perché la questione della rilevanza della religione è così importante in un mondo sempre più secolare? La discussione attuale, come anche negli articoli di bpb , dimostra che la separazione tra religione e politica non è sempre chiara. I critici come l'antropologo Talal Asad richiedono una visione più profonda della secolarità come fenomeno sociale dinamico che contiene diversi meccanismi sociali.

Un campo di tensione che viene spesso trascurato è la complicata relazione tra religione e controllo statale. La secolarità è talvolta vista come un principio di regolamentazione che può formare la religione. In questo contesto, l'evento del 17 giugno non è solo una discussione sulle questioni di fede, ma anche sul ruolo della religione nella società moderna e sulle sfide ad essa associate.

Gli ospiti sono cordialmente invitati - e la cosa migliore: l'ingresso è gratuito! Quindi, il 17 giugno nel museo di Bauhaus Weimar e lascia che incoraggino pensieri divertenti e critici sulla religione e la secolarità!

Details
OrtBauhaus-Museum Weimar, 99423 Weimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)