Caos da tempesta in Turingia: la regione di Weimar lotta per la ricostruzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forti temporali nella regione di Weimar: forti piogge provocano danni e chiedono donazioni per le famiglie colpite dell'Ettersberg.

Heftiges Unwetter im Weimarer Land: Starkregen führt zu Schäden und Spendenaufruf für betroffene Familie am Ettersberg.
Forti temporali nella regione di Weimar: forti piogge provocano danni e chiedono donazioni per le famiglie colpite dell'Ettersberg.

Caos da tempesta in Turingia: la regione di Weimar lotta per la ricostruzione!

Domenica 1° giugno la Turingia è stata colpita da un violento temporale che ha colpito in modo particolarmente violento la regione di Weimar. La forte pioggia ha trasformato le strade in ruscelli impetuosi, mentre valanghe di fango e detriti hanno attraversato la città. Nel comune rurale di Am Ettersberg i vigili del fuoco sono stati costantemente impegnati a riparare i danni e a sostenere gli abitanti colpiti. Come riferisce thueringen24.de, esistono già le prime misure di alleggerimento per alleviare il carico sui residenti.

Una famiglia di questa regione ha bisogno di aiuto urgente per ricostruire la propria casa. Luise, un'amica di famiglia, ha lanciato un appello di raccolta fondi su GoFundMe chiedendo sostegno. Il sito mostra le immagini della devastazione e rende chiaro quanto duramente la tempesta abbia colpito la regione. Acqua e fango penetrarono nel cortile, nel fienile, nel seminterrato della casa, nei muri di fondazione della cantina e nel giardino. A causa degli ingenti danni sono stati sostenuti costi elevati per riparazioni e misure di protezione.

Uno sguardo ai danni

Grazie alla solidarietà di vicini, familiari e amici, il fango è stato rimosso, ma molte cose, come il cancello della fattoria, sono rimaste gravemente danneggiate. Le origini di queste catastrofi naturali non sono solo in Turingia, ma possono essere registrate anche a livello nazionale, come mostra il verbraucherschutzforum.berlin. In Germania gli abitanti devono continuamente fare i conti con le conseguenze devastanti degli eventi naturali.

Particolarmente tragico è il ricordo delle catastrofi passate, tra cui l’alluvione di Ahrweiler nel luglio 2021, nella quale persero la vita circa 130 persone e causò ingenti perdite assicurative per circa 8,5 miliardi di euro. Anche in altre regioni come Göppingen e Deggendorf si sono verificati forti temporali e i danni non sono stati limitati. Secondo merkur.de, i disastri naturali stanno diventando sempre più frequenti e anche più costosi. Il 2021 è stato l’anno più costoso per i rischi naturali in Germania con circa 12,6 miliardi di euro di perdite assicurative.

Aiutaci!

Luise invita quindi a sostenere i suoi amici che sono sempre stati disponibili e che ora si trovano in una situazione difficile. La passione degli abitanti della Turingia che si sostengono a vicenda è forte e dimostra ancora una volta quanto sia importante la solidarietà in tempi di crisi. Spetta a tutti noi aiutare le famiglie colpite e riportare un po’ di normalità.