Incendio boschivo presso Gösselsdorf: disastro nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio boschivo a Gösselsdorf, Saalfeld-Rudolstadt: 150 vigili del fuoco in servizio, disastro dichiarato, sviluppo di fumo mette in pericolo la salute.

Waldbrand in Gösselsdorf, Saalfeld-Rudolstadt: 150 Feuerwehrleute im Einsatz, Katastrophenfall ausgerufen, Rauchentwicklung gefährdet Gesundheit.
Incendio boschivo a Gösselsdorf, Saalfeld-Rudolstadt: 150 vigili del fuoco in servizio, disastro dichiarato, sviluppo di fumo mette in pericolo la salute.

Incendio boschivo presso Gösselsdorf: disastro nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt

Oggi, 2 luglio 2025, nei pressi di Gösselsdorf, nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt, è scoppiato un grave incendio boschivo. Le fiamme si stanno propagando rapidamente da mercoledì pomeriggio, aiutate dal vento. Oltre al coraggioso intervento di 150 vigili del fuoco, la situazione attuale richiede anche il sostegno di altri 100 vigili del fuoco mobilitati tramite l'ufficio dell'amministrazione statale. Alla polizia sono stati richiesti anche elicotteri antincendio per supportare i lavori antincendio, riferisce MDR.

Il distretto ha dichiarato catastrofe nelle prime ore della sera perché il fumo sopra Gösselsdorf aumentava notevolmente. Questo evento pone serie sfide non solo ai vigili del fuoco ma anche ai residenti locali. Ciò che è particolarmente preoccupante è il fatto che da mercoledì in Turingia il rischio di incendi boschivi è classificato alto e in alcune regioni è stato addirittura raggiunto il livello di pericolo massimo 5, come riferisce ThüringenForst.

Avvisi attuali e raccomandazioni per l'azione

Dopo che il centro di controllo di Jena ha emesso un avviso aggiornato alle 18:29. la sera vale per tutta la Turingia, in particolare per la regione di Saalfeld-Rudolstadt. Le avvertenze indicano che il forte rilascio di fumo comporta rischi per la salute di persone e animali. Non è da sottovalutare il rischio che le fiamme possano propagarsi anche agli edifici vicini. Sono possibili anche impatti ambientali a lungo termine derivanti dalla distruzione degli habitat e dall'erosione del suolo, ad esempio news.de ha sottolineato.

La raccomandazione alla popolazione è di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere la ventilazione e l'aria condizionata. In caso di emergenza si dovrebbero chiamare i numeri di emergenza 110 (polizia) e 112 (vigili del fuoco), anche se per il momento tutte le altre richieste dovrebbero essere rimandate. Le informazioni sulla situazione e gli eventuali avvisi di cessato allarme verranno forniti non appena disponibili.

Pericoli di incendi boschivi e misure di prevenzione

Il crescente numero di incendi boschivi in ​​Turingia è parte di un problema più ampio, aggravato dai cambiamenti climatici e dal comportamento imprudente dei visitatori. Negli ultimi anni la ThüringenForst ha quindi investito maggiormente nella prevenzione degli incendi boschivi per ridurre al minimo i rischi. Anche la riparazione dei bacini antincendio e l’acquisto di moderne tecnologie antincendio rimangono misure importanti per preparare meglio la regione agli incendi. Inoltre, per aumentare la capacità di estinzione sono in uso due nuove unità antincendio, tra cui l’innovativo “Firefighter” della PONSSE.

La stagione di monitoraggio degli incendi boschivi in ​​Turingia va da marzo a ottobre e la minaccia viene determinata quotidianamente. Chiunque visiti la foresta in questo periodo dovrebbe prestare particolare attenzione e seguire le norme vigenti per ridurre al minimo il rischio di incendio. Il bosco è un habitat prezioso che deve essere protetto, sia per la natura che per le persone che vivono nelle sue vicinanze.