Waldbrand vicino a Gösselsdorf: disastro nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt

Waldbrand in Gösselsdorf, Saalfeld-Rudolstadt: 150 Feuerwehrleute im Einsatz, Katastrophenfall ausgerufen, Rauchentwicklung gefährdet Gesundheit.
Waldbrand a Gösselsdorf, Saalfeld-Rudolstadt: 150 vigili del fuoco in azione, proclamato disastro, il fumo minaccia la salute. (Symbolbild/NAG)

Waldbrand vicino a Gösselsdorf: disastro nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt

Gößelsdorf, Deutschland - Nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt, un più grande incendio boschivo vicino a Gösselsdorf si è sviluppato il 2 luglio 2025. Le fiamme si sono diffuse rapidamente da mercoledì pomeriggio, favorita dal vento. Oltre all'uso incoraggiante di 150 vigili del fuoco, la situazione attuale richiede anche il supporto di ulteriori 100 forze che sono state mobilitate attraverso l'ufficio amministrativo statale. Gli elicotteri di Lösch sono stati inoltre richiesti alla polizia di sostenere il lavoro di estinzione, riferisce MDR.

Il distretto ha dichiarato il disastro in prima serata perché lo sviluppo del fumo su Gösselsdorf sta aumentando bruscamente. Questo evento non solo presenta le brigate dei vigili del fuoco, ma anche i residenti con serie sfide. Il fatto che il rischio di incendi boschivi in ​​Turingia sia stato classificato come alto da mercoledì è stato persino raggiunto in alcune regioni, il più alto livello di pericolo di 5 è stato raggiunto, come riferisce la foresta di Thuringia.

avvisi e raccomandazioni attuali per l'azione

Dopo che il centro di controllo Jena ha emesso un avvertimento aggiornato la sera alle 18:29, questo vale per l'intero stato di Thuringia, in particolare per la regione di Saalfeld-Rudolstadt. Gli avvertimenti indicano che il forte sviluppo del fumo porta rischi per la salute per l'uomo e gli animali. Anche il rischio che le fiamme possano diffondersi agli edifici vicini non dovrebbe essere sottovalutato. Sono anche possibili impatti ambientali a lungo termine dalla distruzione degli habitat e dell'erosione del suolo, come [News.de] (https://www.news.de/lokales/858748600/waldbrand-landkreis-saalfeld-rudolstadt-am-07-2025-ueber-aenderung-der-warnmorte-zum-feeuer-in-sa-sa-sa-saalfeld-pars-saaalfelfeltadtt--onora

La raccomandazione alla popolazione è quella di mantenere chiuse le finestre e le porte e di parcheggiare la ventilazione e l'aria condizionata. In emergenza, i numeri di emergenza 110 (polizia) e 112 (vigili del fuoco) dovrebbero essere selezionati, per cui tutte le altre indagini dovrebbero essere messe per il momento. Le informazioni sulla posizione e i possibili consente vengono fornite non appena sono disponibili.

minacce di incendio boschivo e misure di prevenzione

Il numero crescente di incendi boschivi in ​​Turingia fa parte di un grave problema che è rafforzato dal cambiamento climatico e dal comportamento imprudente dei visitatori. La foresta della Turingia ha quindi sempre più investito nella prevenzione degli incendi boschivi negli ultimi anni per ridurre al minimo i rischi. La riparazione degli stagni di combattimento antincendio e l'approvvigionamento della moderna tecnologia di estinzione rimangono anche misure importanti per preparare meglio la regione agli eventi antincendio. Inoltre, due nuove unità antincendio, tra cui l'innovativo "pompiere" di Ponse, sono in uso per aumentare la capacità di estinzione.

La stagione di sorveglianza del fuoco forestale in Turingia va da marzo a ottobre, per cui i pericoli sono determinati ogni giorno. Chiunque visiti la foresta durante questo periodo dovrebbe essere particolarmente attento e osservare le regole applicabili al fine di ridurre al minimo i rischi del fuoco. La foresta è un habitat prezioso che deve essere protetto, sia per la natura che per le persone che vivono vicino.

Details
OrtGößelsdorf, Deutschland
Quellen