Tiger Mosquito minaccia Baden-Württemberg: il Ministro della Salute aumenta l'allarme!

Tiger Mosquito minaccia Baden-Württemberg: il Ministro della Salute aumenta l'allarme!

Weimar, Deutschland - L'11 giugno 2025, il round di 16 del tour ATP si svolgerà a Stoccarda. Il professionista tedesco Jan-Lennard Struff compete contro il ceco Jiří Lehečka. Il locale è il club di tennis Weissenhof su The Killesberg, dove l'umore tra gli spettatori è già particolarmente esuberante.

A Weimar,

parallela alle attività sportive, inizia l'incontro dei ministri della salute degli Stati federali. Ciò è associato a una riunione della conferenza dei ministri degli interni a Bremerhaven, in cui è particolarmente discusso il trattare con l'AFD. La classificazione dell'AFD da parte dell'Ufficio federale per la protezione della Costituzione come "estremista di destra garantita" rimane un punto di discussione centrale in questa conferenza.

diffusione della zanzara tigre asiatica

Un importante punto della conferenza dei ministri della salute sarà la diffusione della zanzara asiatica di tigre (Aedes albopictus) a Baden-Württemberg. Il lieve inverno e le crescenti temperature estive favoriscono l'aumento di questa zanzara, che è collegato alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Il ministro della Sanità Manne Lucha è già stato informato il 15 maggio 2022 della diffusione di questo tipo in varie regioni, tra cui Stoccarda, Heilbronn e i distretti di Heilbronn, Esslingen, Ludwigsburg e Rems-Murr-Kreis. L'aumento del calore significa che le zanzare possono anche stabilirsi in aree più fredde.

La zanzara di tigre asiatica si è diffusa relativamente bene in Baden-Württemberg negli ultimi anni. Le regioni più calde sono particolarmente colpite, dove le temperature in estate sono molto alte. Mentre il rischio di trasmissione di virus esotici come i virus Dengue o Chikungunya è attualmente classificato come basso, esiste ancora la possibilità che la zanzara assorbirà i virus per rimpatriati infetti e li trasmettono.

Misure contro la peste di zanzare

Per frenare la diffusione della zanzara della tigre asiatica, Baden-Württemberg è impegnato a sferzarsi il controllo biologico. Combattere le larve di zanzara e la rimozione di potenziali siti di riproduzione sono misure essenziali. La zanzara di Tiger usa quasi ogni accumulo d'acqua per deporre le uova, motivo per cui i cittadini vengono fermati per evitare un piccolo accumulo di acqua nei loro giardini e per svuotare regolarmente barili di pioggia e sottobicchieri.

L'ufficio sanitario statale offre informazioni complete sulla zanzara asiatica di tigre e consiglia di presentare messaggi ai fatti online con foto corrispondenti. In definitiva, il progetto per combattere gli insetti di trasmissione delle malattie, finanziato dal Ministero federale per l'ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare, potrebbe anche svolgere un ruolo nelle prossime discussioni sul Ministro della Salute. Questo progetto è coordinato dalla Federal Environment Agency e comprende numerosi partner che si occupano di combattere le piaghe di zanzare.

La diffusione di questo tipo di zanzara tigre sottolinea la necessità di un approccio coordinato a livello statale e federale al fine di proteggere efficacemente la salute della popolazione e prevenire possibili focolai

Ulteriori informazioni sugli sviluppi e le misure attuali sono disponibili ai seguenti collegamenti: swr , Baden-württemberg , ufficio federale ambientale .

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)