Trump minaccia l'UE con tariffe del 50%: arriva la guerra commerciale?
Trump minaccia l'UE con tariffe del 50%: arriva la guerra commerciale?
USA - Il presidente Donald Trump ha annunciato di poter raccogliere nuove tariffe del 50 % dall'Unione Europea dal 1 ° giugno. Questa è una risposta ai negoziati commerciali stagnanti e, secondo Trump, ha lo scopo di aumentare la pressione sull'UE, dalle sue "barriere commerciali" e "assurde penalità aziendali". Trump ha sottolineato che non stava cercando un "accordo" perché gli Stati Uniti avevano già fissato il proprio piano. Questa politica commerciale aggressiva porta a reazioni interessate in Europa.
In risposta alla minaccia di Trump, Bernd Lange, il presidente del comitato commerciale nel parlamento dell'UE, ha espresso che l'UE era disposta ad assumere contromisure appropriate. "La forza economica dell'UE rimane indiscussa", ha detto Long. Volker Treier della Camera di commercio e dell'industria tedesca ha anche avvertito delle notevoli conseguenze negative che le tariffe potrebbero avere per l'economia tedesca.
Effetti negativi sui mercati finanziari
I mercati finanziari erano chiaramente preoccupati per gli annunci di Trump: il DAX è sceso fino al 3 percento, ma si è facilmente ripreso alla fine del commercio. Il ministro economico Katherina Reiche ha fatto appello alla necessità di una soluzione negoziale e ha sottolineato i potenziali rischi che le tariffe avrebbero portato. Anche il ministro degli Esteri federali Johann Wadephul prese posizione e spiegò che non ci sarebbero stati beneficiari di queste tariffe e che avrebbe sostenuto la posizione della Commissione UE.
La stampa internazionale avverte anche degli effetti negativi di distanza sull'economia globale. Rapporti con i media, come il quotidiano irlandese "The Irish Times", criticano le concessioni unilaterali che gli Stati Uniti si aspettano dall'UE e vedono l'introduzione del 50 %delle tariffe come non realistiche, in quanto ciò potrebbe essere difficile anche per l'economia degli Stati Uniti. Il quotidiano britannico "The Telegraph" avverte anche di una possibile guerra commerciale che danneggerebbe entrambe le parti.
conflitti commerciali e le loro implicazioni globali
Le guerre commerciali che sono innescate da tariffe e restrizioni commerciali sono diventate più importanti negli ultimi anni. Questi conflitti portano ad un aumento dei costi di produzione per le aziende e alla fine possono influire sulla competitività. I consumatori potrebbero anche pagare prezzi più alti per le merci importate, il che limita il loro potere d'acquisto. Secondo il rapporto di NADR, tali tensioni hanno già influenzato negativamente il volume commerciale tra paesi come gli Stati Uniti e la Cina.
Nel complesso, sia gli Stati Uniti che l'economia europea devono affrontare sfide significative. Le previsioni indicano una potenziale crescita del -0,2 % negli Stati Uniti, -0,3 % in Germania e -0,5 % in Cina. Gli esperti raccomandano di promuovere i governi di accordi commerciali bilateralmente e multilateralmente più forti al fine di contrastare le conseguenze dei conflitti commerciali.
La Commissione UE ha annunciato che inizialmente non vogliono commentare la minaccia di Trump e aspettare le prossime discussioni tra i rappresentanti commerciali dell'UE e degli Stati Uniti. Il ministro polacco del commercio, Michal Baranowski, è rimasto in qualche modo calmo e si è riferito alle conversazioni imminenti, mentre il commissario commerciale dell'UE Maroš Šefčovič ha sottolineato l'istituzione di relazioni commerciali rispettose e le speranze che si verificano un accordo reciproco.
Con gli attuali sviluppi, il conflitto commerciale tra Stati Uniti e UE potrebbe comportare conseguenze di distanza per i mercati e la stabilità economica globale.
; t-online;
Details | |
---|---|
Ort | USA |
Quellen |
Kommentare (0)