Trump e Putin United: l'Iran non deve avere armi nucleari!

Trump e Putin United: l'Iran non deve avere armi nucleari!

Teheran, Iran - Nel mezzo di tensioni persistenti e negoziati intensivi, le conversazioni tra Stati Uniti e Iran sono in pieno svolgimento sul controverso programma nucleare iraniano. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sottolineato che in una conversazione con il presidente russo Vladimir Putin, ha fatto chiare richieste a Teheran. Trump vede Putin come un partner importante nei negoziati e ha spiegato che l'Iran non dovrebbe avere armi nucleari. Putin era pronto ad aiutare con il chiarimento della situazione e indicava che voleva prendere parte alle conversazioni.

Ma le speranze di un rapido accordo sono rallentate dal rifiuto della guida superiore iraniana, Ajatollah Ali Chamenei. Quest'ultimo ha affermato che l'Iran non avrebbe accettato l'affermazione degli Stati Uniti dopo che un arricchimento dell'uranio si è fermato. Chamenei ha sottolineato che l'arricchimento della tecnologia nucleare è cruciale e che l'indipendenza iraniana e il potenziale scientifico devono essere preservati. Il conflitto di arricchimento dell'uranio rimane il punto centrale delle controversie nei negoziati tra i due paesi.

background dei negoziati

Le conversazioni tra Stati Uniti e Iran sono mediate dall'Oman. L'Iran è stato a lungo sotto pressione dagli Stati Uniti, da Israele e da altri paesi occidentali che vogliono impedire lo sviluppo di armi nucleari da parte di Teheran. La campagna "massima pressione" degli Stati Uniti, che è stata rianimata dal gennaio 2025, aumenta anche l'Iran e ha portato a sanzioni più severe. Questi hanno accelerato la situazione economica già tesa nel paese.

Dal ritiro unilaterale degli Stati Uniti dall'accordo nucleare con l'Iran nel 2018, l'Iran ha rapidamente ampliato il suo programma nucleare. Il paese attualmente arricchisce l'uranio fino al 60%, il che contraddice le disposizioni del comune piano d'azione globale (JCPOA). L'International Atomic Energy Agency (IAEO) stima che l'Iran ora abbia 7.464 kg di uranio arricchito, che è quasi 25 volte più che consentito. È sottolineato che l'Iran è considerato l'unico stato di armi non atomica che produce materiale nucleare a tale portata.

Oltre all'arricchimento dell'uranio, l'Iran ha anche limitato in modo significativo le opzioni di controllo dell'accordo nucleare e ha sospeso il protocollo aggiuntivo al contratto di bloccaggio delle armi nucleari. Queste misure portano a una crescente preoccupazione all'interno dell'Unione europea, che l'Iran vede come una grave minaccia per la sicurezza e si impegna a soluzioni politiche urgenti. La pressione del tempo continua ad aumentare perché la risoluzione delle Nazioni Unite, che vincola l'accordo nucleare del 2015, scade nell'ottobre 2025.

Critica e prospettive

Ajatollah Chamenei ha bruscamente criticato la politica americana durante i negoziati e ha messo in discussione l'autorità del governo americano. Allo stesso tempo, ha confermato che un arricchimento indipendente di uranio per l'Iran rimane non negoziabile. Questa posizione è sostenuta dal ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghtschi, che ha descritto le considerazioni statunitensi come mutevoli. La situazione continua a essere complicata dalle considerazioni militari di Israele, che vede una minaccia esistenziale in un programma di armi nucleari iraniane.

Gli attuali negoziati sono un momento cruciale perché hanno il potenziale per influenzare decisamente il futuro nucleare dell'Iran e la sicurezza di tutto il Medio Oriente. Il persistente rifiuto dell'Iran a rispondere alle richieste degli Stati Uniti, tuttavia, solleva dubbi sul fatto che sia possibile raggiungere un accordo nel prossimo futuro. Gli attori internazionali, tra cui l'E3 (Germania, Francia, Gran Bretagna), devono lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti per trovare una soluzione che possa stabilizzare la regione e allo stesso tempo escludere il rischio di un programma di armi nucleari in Iran.

; tagesschau.de informa su ...
swp-berlin.org ha spiegato ...

Details
OrtTeheran, Iran
Quellen

Kommentare (0)