Ceca Repubblica sta pianificando un futuro nucleare: nuove centrali elettriche per miliardi a Dukovany!
Ceca Repubblica sta pianificando un futuro nucleare: nuove centrali elettriche per miliardi a Dukovany!
Dukovany, Tschechische Republik - Il 4 giugno 2025, il contratto per la costruzione di due nuovi blocchi di centrali nucleari è stato firmato a Praga. Il gruppo energetico sudcoreano Korea Hydro & Nuclear Power (KHNP) è stato commissionato per attuare la sede di Dukovany. Ciò è stato fatto senza preavviso e dopo la revoca di un'ingiunzione dal tribunale amministrativo supremo, che in precedenza aveva impedito la firma.
La decisione era stata emessa contro la procedura di premiazione a causa di una causa da parte della società francese EDF. EDF ha fallito con una denuncia di fronte all'autorità della concorrenza. I costi previsti per l'importo della costruzione a circa 7,9 miliardi di euro per reattore, e si prevede che l'industria nazionale sarà coinvolta negli ordini con una quota del 60 percento.
la posizione Dukovany
La centrale nucleare di Dukovany, la prima centrale nucleare nella Repubblica Ceca di oggi, è stata messa in funzione negli anni '80. Si trova vicino a Dukovany, a circa 200 chilometri a est di Passau e 100 chilometri a nord di Vienna. Sono attualmente in corso quattro reattori in acqua di pressione del design sovietico, che hanno più di 35 anni. Questi reattori hanno una produzione installata di 1.880 MWE e forniscono circa 14 TWH Energy alla rete elettrica nazionale ogni anno. La modernizzazione della centrale elettrica continuerà fino alla fine della durata della vita prevista.
L'inizio della costruzione per i nuovi reattori è previsto per il 2029, con l'operazione di prova del primo nuovo reattore entro il 2036 e il secondo a 2038. Questa espansione è stimata a circa $ 18 miliardi ed è considerata il più grande investimento energetico nella storia della Repubblica Ceca.
energia nucleare nella Repubblica Ceca e critica
La Repubblica Ceca prevede di aumentare la percentuale di energia nucleare nel mix di elettricità entro il 2040 da un terzo a più della metà. I sei blocchi di reattori nella Repubblica Ceca stanno attualmente contribuendo intorno al 37 % alla generazione netta di elettricità del paese. Il governo ceco ha anche deciso di costruire nuovi reattori a Dukovany e a Temelín. Gli oppositori dell'energia nucleare nella Repubblica Ceca, nonché in Germania e in Austria, criticano i piani come problemi di sicurezza obsoleti e avvertono.
Il governo ceco continua a impegnarsi in questo progetto, nonostante le sfide legali e le affermazioni europee, per rimandare la firma del contratto. L'Autorità europea della concorrenza ha anche espresso le sue preoccupazioni, che hanno portato alle critiche da parte di imprenditori cechi.
La fase successiva di espansione non prevede solo la costruzione di ulteriori blocchi di centrali nucleari, ma anche il test di piccoli reattori modulari nel previsto "Nuclearpark South Bohemia". Questi nuovi sviluppi nella politica energetica ceca fanno parte di un piano globale per diversificare l'approvvigionamento energetico del paese e per garantire a lungo termine.
Ulteriori informazioni sui reattori esistenti e sulle estensioni pianificate sono disponibili su wikipedia e de.wikipedia.org .
Per informazioni dettagliate sulla firma del contratto e sulla sua importanza per il futuro dell'energia ceca, vedi pnp .
Details | |
---|---|
Ort | Dukovany, Tschechische Republik |
Quellen |
Kommentare (0)