Union e SPD: usa account inattivi per le innovazioni sociali!
Union e SPD: usa account inattivi per le innovazioni sociali!
Deutschland - La discussione sull'uso di fondi da conti bancari inattivi in Germania riceve un nuovo impulso. Union e SPD hanno annunciato come parte del loro accordo di coalizione per utilizzare i fondi da conti senza notizie per un fondo per "innovazioni sociali". Si stima che fino a nove miliardi di euro potrebbero essere su questi conti inattivi, che provengono principalmente da conti che non sono stati utilizzati per almeno 30 anni.
Nell'attuale regolamento, tali fondi ritornano alla banca amministrativa dopo tre decenni, che devono registrare e tassare tali importi come profitto. Le banche gestiscono questi importi, ma finora hanno avuto poco accesso al governo ai fondi. L'inattività dei conti può sorgere per vari motivi, ad esempio spostando o risoluzioni aziendali.
Scadenze e regolamenti di recente pianificazione
Le modifiche previste mirano a ridurre la scadenza per l'inattività dei conti da 30 a forse solo 20 anni. La coalizione sta anche considerando che gli istituti di credito saranno obbligati ad inoltrare i soldi allo stato per intero. Ciò inventa un registro di registrazione centrale per conti senza notizie per facilitare la loro scoperta. Un sistema simile esiste già in Gran Bretagna, dove il credito può fluire verso lo stato dopo 15 anni.
, tuttavia, non è chiaro quanto siano giustificabili costituzionalmente queste misure e se i fondi possano effettivamente essere utilizzati per le innovazioni sociali desiderate. I critici temono che questo sia un accesso anticipato ai fondi privati. Secondo giornalistenwatch
Il governo federale prevede di istituire un "fondo girevole" con i fondi ottenuti dai conti inattivi. Questo fondo dovrebbe essere usato in modo sostenibile per finanziare progetti sociali. Tuttavia, gli esperti avvertono delle conseguenze di distanza che tale procedura potrebbe derivare, soprattutto perché le banche rimangono anche dopo la sua prenotazione, come in DetailsOrt Deutschland Quellen
Kommentare (0)