Giudizio su Compact: destino il 24 giugno nella Corte di Lipsia!

Giudizio su Compact: destino il 24 giugno nella Corte di Lipsia!

Leipzig, Deutschland - Il 24 giugno, il tribunale amministrativo federale di Lipsia annuncerà il suo giudizio sul divieto sulla rivista estremista di destra "Compact". Il giudice presiedente Ingo Kraft ha fatto questo annuncio alla fine di un'audizione orale di due giorni che si occupava della giustificazione del divieto. L'allora ministro federale degli interni Nancy Faeser (SPD) ordinò il divieto nel luglio 2024 e descrisse la rivista come il "portavoce centrale della scena estremista di destra". Ciò ha portato all'impostazione immediata dell'intera stampa e dell'offerta online di "compatto".

Nell'agosto 2024, redattore -In -Chief Jürgen Elsässer e il suo team hanno ottenuto un successo parziale nella procedura urgente; Il divieto fu temporaneamente sospeso in modo che la rivista potesse continuare ad apparire. La procedura che ora è continuata nella procedura principale si svolge nel primo e nell'ultima istanza.

domande fondamentali della negoziazione

Un argomento centrale della negoziazione era se le dichiarazioni in "compatto" sono considerate espressioni protette di opinione o come anti -incostituzionale. In questo contesto, è stata discussa particolarmente la relazione tra i produttori "compatti" e Martin Sellner, un noto estremista austriaco di destra. Sellner è un autore regolare ed è descritto dagli alsatiani come importanti per il gruppo target della rivista, sebbene Alsaziano si allontana dal suo contenuto e lo descriva come coraggioso e incorruttibile.

Il processo rappresentativo del Ministero federale degli interni ha discusso con oltre 240 pagine per le dichiarazioni che dovrebbero essere contrari ai principi della dignità umana, il principio della democrazia e lo stato di diritto. Ciò include termini problematici come "tedeschi pass" e formulazioni che implicano uno "sciopero contro il popolo tedesco". L'Alsaziano ha respinto queste accuse e ha descritto i passaggi di testo controversi come un'eccezione, per cui si riferiva a metafore.

rilevanza della libertà di espressione

La discussione sul divieto di "compatto" solleva domande fondamentali sulla libertà di espressione in Germania. La libertà di espressione, protetta dalla legge di base (art. 5 para. 1 S. 1 gg), è un elemento centrale del discorso politico e che costituisce la democrazia. Tuttavia, gli interventi in libertà di espressione sono giustificati in determinate condizioni, specialmente se rappresentano un pericolo per l'ordine pubblico o la dignità umana. Il processo di pesatura tra la libertà di espressione e la protezione della personalità è ripetutamente discusso nell'attuale giurisprudenza della Corte costituzionale federale, specialmente in un momento in cui aumentano i rischi attraverso il discorso dell'odio.

La sentenza del tribunale amministrativo federale potrebbe avere implicazioni di vasta riduzione per la futura gestione delle espressioni di opinione in Germania. Dopo la sentenza, Jürgen Elsässer potrebbe rivolgersi alla Corte costituzionale federale di Karlsruhe, sebbene va notato che ciò non avrebbe alcun effetto sospensivo. Il dibattito in corso sui limiti della libertà di espressione e i suoi effetti sulla società rimane di grande importanza.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)