Politico degli Stati Uniti contro la protezione della Costituzione: AFD nelle attrazioni delle critiche!

Politico degli Stati Uniti contro la protezione della Costituzione: AFD nelle attrazioni delle critiche!

Köln, Deutschland - Il 2 maggio 2023, l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione dichiarò l'alternativa alla Germania (AFD) come "estremista di destra garantita". Questa classificazione ha infiammato una tempesta di segnalazioni dei media e ha portato a una vasta discussione sulla classificazione politica del partito. I critici della decisione hanno visto questo come un passo verso la delegittimamento e forse anche per prepararsi a una procedura di divieto. Le reazioni politiche dagli Stati Uniti hanno fornito un'ulteriore esplosività nel dibattito, in particolare attraverso dichiarazioni di molti importanti politici e rappresentanti commerciali.

Segretario di Stato Marco Rubio ha criticato i passi delle autorità tedesche come non democratiche e ha parlato di una "tirannia mascherata". Ha sottolineato che il vero estremismo non è con l'AFD, ma nella politica dell'immigrazione tedesca e nei limiti aperti. Queste opinioni sono state supportate anche da J.D. Vance, vicepresidente sotto Donald Trump, che ha sottolineato che i metodi nel trattare con l'AFD hanno fortemente ricordato tali regimi autoritari.

Critica alla politica tedesca

Il 7 maggio, il senatore Tom Cotton ha chiesto al segreto americano del servizio di sospendere la cooperazione con il Federal Intelligence Service (BND). Solo un giorno dopo, la classificazione AFD è stata rimossa come "estremista di destra garantita" dal sito web della protezione costituzionale. Mentre un tribunale amministrativo di Colonia ha dato all'AFD un impegno di recupero che ha proibito la diffusione di questa classificazione fino alla decisione del tribunale, vi è stato un conflitto diplomatico inaspettato tra gli Stati Uniti e la Germania. I critici in Germania, come Hans-Georg Maassen, hanno accusato il governo federale di abusare della protezione della Costituzione a fini politici.

Il Ministero degli Esteri federale ha respinto i Rubios criticati e ha affermato che la decisione dell'ufficio per la protezione della costituzione faceva parte della democrazia e il risultato di un'indagine approfondita e indipendente per proteggere la costituzione tedesca e lo stato di diritto. Il dibattito sulla classificazione dell'AFD e della sua rilevanza politica sarà anche un argomento centrale alla prossima conferenza dei ministri degli interni. Questa è stata una tensione significativa tra istituzioni politiche tedesche e americane, poiché l'intervento dei politici americani è considerato una svolta diplomatica.

estremismo di destra -wing in Focus

Una preoccupazione centrale della discussione è quella di combattere l'estremismo di destra in Germania. I politici non devono solo affrontare l'AFD, ma anche con altri gruppi estremisti di destra. Organizzazioni come "Combat 18 Germany", "Weisse Wolves Terrorcrew" e "Sturm-/Wolfsbrigade 44" sono stati vietati negli ultimi anni, il che sottolinea gli sforzi del Ministero federale degli interni per garantire la sicurezza pubblica. Lo spettacolo pubblico e l'uso di determinati simboli e segni estremisti di destra sono strettamente perseguiti ed è punibile secondo § 86 e § 86a del codice penale.

La situazione attuale è valutata come storicamente, in particolare sotto l'influenza della politica di Donald Trump, che è sempre più impegnata nella sovranità nazionale e nella libertà borghese. Elon Musk, il miliardario della tecnologia degli Stati Uniti, ha anche commentato Pro AFD e ha descritto un divieto al partito come un attacco estremo alla democrazia. La connessione di questi discorsi politici internazionali mostra le profonde crepe nella percezione dell'estremismo di destra e della democrazia sia in Germania che in Stati Uniti.

Details
OrtKöln, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)