I sostenitori dei consumatori generano l'allarme: la riforma dell'UE minaccia i diritti dei passeggeri!

I sostenitori dei consumatori generano l'allarme: la riforma dell'UE minaccia i diritti dei passeggeri!

Luxemburg, Luxemburg - Gli agenti di protezione dei consumatori avvertono di possibili svantaggi per i viaggiatori aerei a causa di una prevista riforma dell'UE delle norme di compensazione per ritardi e fallimenti di volo. André Duderstaedt, relatore per i diritti dei passeggeri presso il Federal Consumer Center (VZBV), esprime le sue preoccupazioni sul fatto che numerosi passeggeri potrebbero in definitiva finire vuoti. Le proposte della Commissione UE dal 2013 forniscono un aumento della soglia per un risarcimento da tre ore a cinque ore; Con voli lunghi -haul, questo potrebbe persino salire a dodici ore. Tuttavia, la riforma non è stata ancora decisa. In una sessione, i 27 paesi dell'UE non potevano essere d'accordo sulle modifiche, quindi i negoziati devono continuare.

La presidenza polacca nel consiglio dei paesi dell'UE ha segnalato che lavorerà per un accordo e spera di fare progressi la prossima settimana in una riunione del ministro dei trasporti dell'UE in Lussemburgo. Mentre la Polonia sta spingendo su questa riforma, la Germania ha già portato un contatore. Ciò suggerisce di lasciare la soglia per un risarcimento a tre ore, ma di introdurre un compenso piatto di 300 euro. Duderstaedt accoglie questa proposta, ma sottolinea che il VZBV vorrebbe continuare a difendere una compensazione più elevata. Se esiste un accordo tra i 27 Stati membri, sarebbero necessari anche negoziati con il Parlamento europeo, che continueranno nell'autunno 2025

Diritti dei passeggeri in dettaglio

L'attuale regolamento sui diritti dei passeggeri (VO (EG) n. 261/2004) regola in modo completo i diritti dei clienti delle compagnie aeree. Questo regolamento si applica a tutti i voli da un aeroporto dell'UE, indipendentemente dal seggio della compagnia aerea. Quando vola dai paesi terzi agli aeroporti dell'UE, può essere utilizzato solo per le compagnie aeree dell'UE. I passeggeri hanno diritto a pari pagamenti in caso di ritardi di arrivo di almeno tre ore. A seconda della rotta di volo, si estendono tra 125 e 600 euro, per cui devono essere osservati i seguenti criteri:

percorso di volo compensazione 1.500 km o meno 250 euro Più di 1.500 km all'interno dell'UE o 1.500 a 3.500 km 400 euro più di 3.500 km 600 euro In generale, le compagnie aeree devono garantire il benessere dei passeggeri, soprattutto se ci sono soggiorni più lunghi all'aeroporto o a destinazione. Con un ritardo di partenza di almeno cinque ore, i viaggiatori possono ritirarsi dal loro volo e ricevere un rimborso completo. I servizi di supporto come pasti e alloggi in hotel devono anche essere resi disponibili.

futuro dei diritti passeggeri

La riforma dei diritti dei passeggeri ha ripetutamente causato polemiche negli ultimi anni. I primi passi verso il nuovo regolamento sono stati sul ghiaccio per dieci anni e ora devono essere promossi. La Polonia mira a raggiungere un accordo nella prima metà del 2025 entro la fine della sua presidenza del Consiglio UE. Il lancio della riforma si basa su un punto di vista del Parlamento europeo per cambiare la regolamentazione del 2014, in base al quale molte delle disposizioni originali non soddisfano più la realtà del 2025.

Tra le altre cose,

nella discussione, vengono considerati nuovi confini di distanza per la compensazione, il che potrebbe comportare pagamenti di compensazione più bassi. Difetti e scioperi tecnici potrebbero essere considerati "circostanze straordinarie", che ridurrebbero ulteriormente il numero di voli soggetti a compensazione. Tuttavia, il Consiglio dei ministri deve affrontare voti incerti perché non vi è consenso. Alcuni paesi come l'Austria, la Svezia e la Slovacchia respingono gli elementi centrali della riforma, mentre altri, tra cui Italia e Danimarca, sostengono i suggerimenti polacchi.

La situazione rimane tesa e i rappresentanti dei consumatori chiedono un chiaro miglioramento nell'applicazione delle richieste e della protezione dei consumatori. Una discussione scadente e una protezione inadeguata potrebbero altrimenti portare all'alienazione tra istituzioni e cittadini dell'UE. Kölner Stadt-Anzeiger reports on the current developments, while Consumer Center href = "https://www.lto.de/recht/hintergruende/h/eu-flugtgastechte-vergaver-flug-flug-ausfall-stren-reform"> lto ha esaminato il contesto legale in modo più dettagliato.

Details
OrtLuxemburg, Luxemburg
Quellen

Kommentare (0)