Sondaggi elettorali 2025: combattimenti SPD, AFD si insedia - cosa significa per noi?
Sondaggi elettorali 2025: combattimenti SPD, AFD si insedia - cosa significa per noi?
Sachsen, Deutschland - Il 13 giugno 2025, le attuali indagini sulle intenzioni elettorali dei cittadini mostrano una situazione politica dinamica in Germania. Il sondaggio è stato condotto da importanti istituti di ricerca di opinione come FORSA e Fratest Dimap. Rumoroso sächsische.de La rete editoriale Germania (RND) calcola la media delle ultime dieci indagini ogni giorno. Ciò offre una panoramica completa dell'attuale umore politico nel paese.
I sondaggi mostrano che l'SPD, che inizialmente era la forza più forte dopo le elezioni di Bundestag nel 2021, fu sorpassato dall'Unione. I Verdi, che hanno registrato un calo dei voti dopo un volo iniziale iniziale, così come il FDP, che ha fallito nel 2025 all'ostacolo del 5 %, sono sotto pressione. L'ascesa dell'AFD è notevole, che a metà del 2023 è salito alla seconda festa più forte, ma ha perso alcuni punti percentuali all'inizio del 2024.
sondaggi e la loro metodologia
Gli attuali sondaggi si basano su metodi diversi. Secondo wahlrecht.de Ciò include sondaggi telefonici e sondaggi personali. Allensbach si basa su sondaggi personali-mademici in base ai requisiti delle quote, mentre il lavoro FORSA e il lavoro VERIO mediante sondaggi telefonici da persone selezionate casualmente. I sondaggi basati su Internet sono offerti da INSA e YouGov.
La dimensione del pannello è generalmente tra 1000 e 2000 partecipanti. Queste risposte sono ponderate per garantire la rappresentazione per la popolazione autorizzata a votare. Tuttavia, i sondaggi devono essere interpretati con cautela, poiché riflettono l'attuale umore politico senza consentire previsioni esatte per i risultati elettorali. La tolleranza statistica degli errori è +/- tre punti percentuali, per cui l'area di errore relativa è maggiore del 30 percento di parti, come mdr.de riportato.
Esame delle statistiche elettorali
Inoltre, è stato dimostrato che l'ostacolo del cinque percento influenza significativamente il comportamento elettorale. Le parti che si trovano al di sopra di questo marchio hanno una probabilità del 75 % di entrare in Parlamento, mentre la proporzione per le parti sotto l'ostacolo è solo del 25 percento. Questa dinamica significa che gli elettori spesso temono che la loro voce sia sprecata.
Nel complesso, le ultime indagini mostrano un panorama politico in rapida evoluzione in Germania, che è caratterizzato da umori che cambiano e vari fattori. Le prossime settimane saranno decisive nel vedere come si svilupperanno le opinioni dell'elettorato.
Details | |
---|---|
Ort | Sachsen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)