Warken presenta un modello medico primario: una migliore assistenza sanitaria per tutti!
Warken presenta un modello medico primario: una migliore assistenza sanitaria per tutti!
Leipzig, Deutschland - Ministro della Salute Nina Warken (CDU) ha presentato oggi il nuovo modello medico primario che mira ad aumentare l'efficienza nel sistema sanitario tedesco. Questo modello si concentra su un miglioramento della cura dei pazienti e ha lo scopo di alleviare i medici di medicina generale degli obblighi di burocrazia e documentazione. Una parte essenziale del modello è la promozione della digitalizzazione nell'assistenza sanitaria, necessaria secondo Warken per padroneggiare le prossime sfide e garantire cure di alta qualità. La riforma stabilisce che i dati dei pazienti sono forniti laddove necessari e che la somministrazione viene resa più efficiente dai processi digitali, che possono essere utilizzati per abolire i sistemi di carta e fax.
Il sistema medico primario dovrebbe applicarsi nella sua forma base a tutti i pazienti, ma con eccezioni per ginecologi, oftalmologi e dentisti. Se un appuntamento specialistico non è prontamente disponibile, i pazienti garantiranno che un ospedale può intervenire. Questo regolamento è valutato dall'AOK come un passo importante per l'assistenza sanitaria ambulatoriale. Sottolinea che l'introduzione di un sistema di medicina primaria legante accelererà l'allocazione e migliorerà il controllo dei pazienti. L'obiettivo è aumentare la qualità e l'efficienza dell'offerta ed evitare doppi esami inutili.
supporto e preoccupazioni
I piani di riforma sono supportati dalla Federal Medical Association, che tuttavia avverte di possibili problemi attraverso un inadeguato coordinamento del trattamento. Il presidente medico Klaus Reinhardt sottolinea che i pazienti sono spesso responsabili dell'organizzazione delle loro cure. Inoltre, la fondazione tedesca per la protezione dei pazienti esprime preoccupazioni e indica l'importanza di diverse visite di medici familiari, specialmente quando i pazienti vivono in diverse posizioni di vita e di lavoro. La fondazione prevede una distribuzione più equa dei medici del contratto e la conformità a 25 ore a settimana per i pazienti con assicurazione sanitaria.
I piani di coalizione non solo servono ad aumentare l'efficienza nel sistema sanitario, ma anche la stabilità finanziaria permanente della salute legale e dell'assicurazione di assistenza a lungo termine. Warken ha признает che la riforma non può essere attuata immediatamente perché i cittadini non dovrebbero essere gravati da contributi più elevati.
digitalizzazione come chiave
La digitalizzazione è stata evidenziata come elemento centrale della riforma. Si prevede che le tecnologie digitali promuovano un ruolo autodeterminato dei pazienti nel corso del trattamento e rafforza la loro alfabetizzazione sanitaria. Il rilevamento di malattie può essere ottimizzato e le singole terapie possono essere ottimizzate attraverso valutazioni sistematiche dei dati sanitari. Soprattutto nelle aree rurali strutturalmente deboli, le soluzioni digitali potrebbero aiutare a contrastare le sfide di una popolazione di invecchiamento e cronico.
Nel complesso, l'AOK vede l'istituzione delle cure primarie come un progetto di trasformazione globale che non solo migliora la situazione dell'offerta, ma anche per rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria dei cittadini. Le differenze regionali sono inoltre prese in considerazione nell'attuazione pianificata al fine di soddisfare i vari sistemi di approvvigionamento.
Details | |
---|---|
Ort | Leipzig, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)