Novità mondiale: Bornholm diventerà l'hub energetico tra Germania e Danimarca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Germania e Danimarca stanno rafforzando la loro partnership energetica offshore per la transizione energetica con un nuovo interconnettore entro il 2025.

Deutschland und Dänemark stärken ihre Offshore-Energiepartnerschaft zur Energiewende mit neuem Interkonnektor bis 2025.
Germania e Danimarca stanno rafforzando la loro partnership energetica offshore per la transizione energetica con un nuovo interconnettore entro il 2025.

Novità mondiale: Bornholm diventerà l'hub energetico tra Germania e Danimarca!

Con un’iniziativa innovativa, Germania e Danimarca hanno rafforzato oggi la loro partnership sull’energia offshore. Un elemento centrale di questa collaborazione è l’Isola Energetica di Bornholm, che funge da primo interconnettore ibrido tra i due paesi. Questo collegamento innovativo includerà un parco eolico offshore con una capacità impressionante di 3 GW, che sarà costruito come parte del nuovo collegamento elettrico nel Mar Baltico. Lo riferisce il Ministero federale dell'economia e della protezione del clima.

Perché è così importante? I due Paesi stanno facendo tutto il possibile per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento e integrare in modo più efficace le fonti energetiche rinnovabili come l’energia eolica offshore e l’idrogeno. La cooperazione mira a creare sinergie nella produzione, nel consumo e nel commercio transfrontaliero di energia elettrica. Allo stesso tempo, l’obiettivo è ridurre la dipendenza dal gas russo.

Hub energetici del futuro

Il piano specifico è quello di costruire un hub energetico sull'isola di Bornholm. bornholmenergyisland.eu riferisce che questo hub fornirà elettricità ai consumatori di entrambi i paesi, adattata al mercato e alla domanda. Grazie ad una tecnologia innovativa, l'elettricità prodotta dalle turbine eoliche al largo della costa di Bornholm viene centralizzata e convertita in corrente continua ad alta tensione. Questo viene poi trasportato tramite un sofisticato sistema di cavi marittimi e terrestri HVDC da 525 kV alle sottostazioni in Danimarca e Germania.

La scelta della sede a Bornholm non è una coincidenza. Questo progetto collegherà la comunità locale con la Zelanda e l’Europa continentale e fa parte degli sforzi per rendere operativa una rete europea dell’idrogeno entro il 2030. La produzione di idrogeno verde dalla Danimarca garantirà un approvvigionamento energetico affidabile per le aziende tedesche.

Un passo nella giusta direzione

La cooperazione tra i due paesi è sostenuta dall’UE, il che è un altro segno dell’importanza del progetto. Oltre a sostenere l’espansione delle infrastrutture, i ministri dell’Energia di Germania e Danimarca hanno anche sostenuto una migliore interconnessione dei sistemi energetici in Europa. Ciò è emerso particolarmente chiaramente nel primo incontro bilaterale tra i due ministri dell'Energia dopo l'insediamento di Katherina Reiche (Germania), che vede la cooperazione energetica con la Danimarca come una priorità fondamentale.

Lars Aagaard, ministro danese dell'Energia, ha sottolineato l'importanza della cooperazione bilaterale nei settori delle energie rinnovabili e dei progetti sull'idrogeno. Questo non è solo un esempio di cooperazione regionale di successo, ma anche un passo importante verso un’UE a impatto climatico zero entro il 2050. Secondo Wind-energie.de, l’UE ha il fermo obiettivo di ridurre le emissioni del 50-55% entro il 2030 e punta anche su massicci investimenti nelle energie rinnovabili.

Il progetto Bornholm Energy Island non solo rafforza la cooperazione regionale, ma promuove anche l’attuazione pratica degli obiettivi del “Green Deal” europeo. Il progetto illustra quanto sia importante trovare soluzioni innovative alle sfide della transizione energetica, tenendo d’occhio anche la disponibilità di posti di lavoro.