Crisi mondiale dei diritti civili: l'85 % vive in paesi limitati!
Crisi mondiale dei diritti civili: l'85 % vive in paesi limitati!
Deutschland, Land - La situazione globale della società civile e della democrazia rimane preoccupante. Secondo i rapporti attuali, quasi 7 miliardi di persone sperimentano enormi restrizioni ai loro diritti civili, che corrisponde a circa l'85 % della popolazione mondiale. Secondo a Rapporto di al Jazera sono solo 40 paesi che rappresentano, nella posizione, nella posizione completa. In questi paesi "aperti", le persone possono trovare, dimostrare e scambiare informazioni senza ostacoli legali. Questi paesi includono, ad esempio, Austria, Estonia e paesi scandinavi.
opposto sono più di 115 stati in cui i governi considerano notevolmente i diritti civili e in 51 paesi la società civile è classificata come "soppressa". Questi includono paesi come Algeria, Messico e Turchia, dove i governi monitorano, detengono o addirittura uccidono i critici. La Russia e altri 28 paesi sono considerati "chiusi", in cui prevale un "clima di paura" e le voci critiche sono puniti duramente.
società civile in modalità crisi
Lo studio "Atlante della società civile" di Bread for the World illustra che i modelli democratici sono a rischio di un allarmante declino dei diritti umani e di una crescente repressione della società civile. Questa tendenza è evidente anche in paesi europei come la Germania, l'Ungheria e il Regno Unito. 42 paesi che rappresentano l'11,1 per cento della popolazione mondiale hanno classificato i loro diritti civili come "compromessi", il che riflette un certo ma insufficiente rispetto per la libertà di assemblaggio e espressione.
In Germania, che è classificato in una delle categorie migliori, c'erano ancora violazioni documentate, ad esempio contro il gruppo di protesta del clima dell'ultima generazione. Il governo non è riuscito a far rispettare efficacemente i diritti umani. Esistono anche problemi simili nei Paesi Bassi, in cui dimostrazioni climatiche pacifiche sono state sciolte con cannoni d'acqua.
sfide globali per la democrazia
visto in un contesto più ampio, la situazione della società civile è anche sempre più precaria nelle democrazie consolidate come la Polonia e l'India. Il Norwegian Nobel Premio è stato assegnato a diverse organizzazioni nel 2022, tra cui gli Active Activectist di Rights Human Rights in 2022. Questo premio sottolinea il ruolo cruciale della società civile che sta diventando sempre più sotto pressione.
Dagmar Pruin, presidente del pane per il mondo, ha fatto appello alla comunità internazionale per lavorare per i diritti della società civile e per proteggere gli importanti principi dello stato di diritto. La società civile globale deve affrontare nuove sfide spesso diverse che rendono difficile la lotta in modo efficace.
I risultati dell '"Atlante della società civile" continuano a dimostrare che solo 12 dei 27 Stati membri dell'UE possono essere classificati come "aperti", mentre la pressione sulla società civile continua ad aumentare in molti altri paesi. È quindi importante che i cittadini partecipino attivamente alla difesa dei loro diritti e attirano l'attenzione sui pericoli che minacciano la democrazia in tutto il mondo.
Details | |
---|---|
Ort | Deutschland, Land |
Quellen |
Kommentare (0)