Controversia doganale con gli Stati Uniti Premere le esportazioni tedesche per registrare in basso!

Controversia doganale con gli Stati Uniti Premere le esportazioni tedesche per registrare in basso!

Deutschland - La controversia doganale tra Stati Uniti e Germania ha avuto un notevole impatto sull'industria delle esportazioni tedesche nell'aprile 2025. Secondo il Nel primo trimestre dell'anno, tuttavia, c'era un quadro leggermente positivo, poiché molte aziende preferivano la propria attività al presidente Donald Trump annunciava la politica doganale. Per il periodo da gennaio ad aprile, un piccolo aumento delle esportazioni è dello 0,2 per cento. All'inizio di aprile, Trump ha presentato un ampio pacchetto doganale, che ha raddoppiato i compiti di importazione su acciaio e alluminio dal 25 al 50 percento. I negoziati sulle tariffe reciproche tra gli Stati Uniti e l'UE hanno finora fallito.

incertezza dalla politica doganale di Trump

Le strategie commerciali di Trump creano un clima di incertezza che colpisce non solo le società ma anche i mercati finanziari. Dalla sua inaugurazione nel gennaio 2025, Trump ha annunciato più tariffe e spesso le ha rassegnate rapidamente, il che influisce significativamente sulla pianificazione della sicurezza per gli esportatori tedeschi. Questo riporta statista .

La politica di contale del let statunitense è particolarmente influenzata da molte aziende tedesche, in particolare nel settore dell'ingegneria farmaceutica, automobilistica e meccanica, che dipendono molto dall'esportazione. Un quadrante del 25 % su tutte le importazioni statunitensi potrebbe avere conseguenze drastiche e una perdita di quasi il 43 % delle esportazioni tedesche negli Stati Uniti. L'intera industria delle esportazioni tedesche potrebbe diminuire di oltre il 3 percento, il che comporterebbe un calo del prodotto interno lordo (PIL) di 0,2 punti percentuali. Questa valutazione è supportata da istituzioni come l'IFW Kiel.

Strategie per adattarsi alla politica doganale

Al fine di contrastare gli effetti delle nuove normative doganali, le aziende valutano un'ampia varietà di strategie. Secondo un'analisi di kpmg , la valutazione dei contratti di consegna e le possibili clausole di cambio di prezzo stanno diventando sempre più importanti. Le aziende dovrebbero verificare attentamente la classificazione delle merci e l'origine della merce e prendere in considerazione le possibili spese doganali e lo stoccaggio doganale negli Stati Uniti.

È anche consigliabile sviluppare scenari "what-if" al fine di quantificare potenziali effetti doganali in condizioni diverse. Strategie come l'adattamento dei prezzi del trasferimento e l'uso delle zone di libero scambio negli Stati Uniti potrebbero aiutare a mitigare gli effetti negativi. Le incertezze create dalla mutevole politica doganale sono un fattore di inibizione per la crescita economica e gli effetti a lungo termine rimangono incerti.

Details
OrtDeutschland
Quellen

Kommentare (0)